▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Board collabora con Microsoft per integrare l’Agentic AI nella pianificazione aziendale

Board, tra le principali piattaforme di Enterprise Planning, annuncia il lancio dei Board Agents, sviluppati su Microsoft Foundry. I Board Agents costituiscono una suite di agenti di intelligenza arti...

Business Wire

Agenti di intelligenza artificiale pronti per l’impiego in ambito enterprise a supporto della pianificazione continua in Finance, Supply Chain e Merchandising

BOSTON: Board, tra le principali piattaforme di Enterprise Planning, annuncia il lancio dei Board Agents, sviluppati su Microsoft Foundry. I Board Agents costituiscono una suite di agenti di intelligenza artificiale specifici per dominio e progettati per l’utilizzo in contesti enterprise, a supporto dei processi decisionali di pianificazione in ambito finance, supply chain e merchandising.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Si tratta della prima funzionalità di enterprise planning di Board realizzata in collaborazione con Microsoft Foundry e basata sugli strumenti e sui servizi di agentic AI di Microsoft Azure, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’AI in modo sicuro e nativo per il cloud.

Il rilascio iniziale comprende gli FP&A Agent e i Controller Agent dedicati alla Direzione Finance. A questi seguiranno i Merchandiser Agent e i Supply Chain Agent. I Board Agents sono integrati nativamente nella Board Enterprise Planning Platform e offrono un ambiente sicuro e governato per l’applicazione dell’agentic AI a casi d’uso di pianificazione ad alto valore.

“Con la crescente attenzione verso l’intelligenza artificiale, molte aziende cercano percorsi concreti per ottenere un ritorno sull’investimento misurabile”, ha dichiarato David Marmer, Senior Vice President of Product di Board. “I Board Agents sono progettati attorno a casi d’uso di business ben definiti, che rispondono a esigenze reali. Questo consente ai clienti di generare valore più rapidamente e di adattare gli agenti all’evoluzione dei propri processi. L’AI è integrata in profondità nella piattaforma Board, così da comprendere dati, processi e policy di accesso alle informazioni.”

Le caratteristiche distintive dei Board Agents

  • Agenti basati su ruoli e casi d’uso specifici, progettati per supportare funzioni e responsabilità di pianificazione ben definite.
  • Orchestrazione collaborativa multi-agent, che consente agli agenti di operare congiuntamente nei contesti decisionali più complessi e trasversali.
  • Integrazione nativa con il modello di pianificazione aziendale, utilizzando gli stessi dati, assunzioni e calcoli già adottati dai team.
  • Forecasting e scenario planning integrati, in sinergia con Board Foresight, per supportare analisi predittive avanzate e valutazioni di scenario.

Secondo Adam Hancock, Vice President, Financial Planning & Analysis di EBSCO Industries: “L’FP&A Agent si distingue per la capacità di analizzare e correlare dati complessi, sintetizzando stato patrimoniale e conto economico in insight chiari e immediatamente utilizzabili.”

I Board Agents sono progettati per un’adozione su larga scala in ambito enterprise e si inseriscono nella collaborazione strategica tra Board e Microsoft.

“L’adozione dell’AI in azienda richiede flessibilità, governance e un elevato livello di affidabilità”, ha affermato Peter Skov, Senior Director EMEA di Microsoft. “Grazie a Microsoft Foundry, i Board Agents adottano un approccio di orchestrazione multi-agent che consente di evolvere nel tempo, mantenendo elevati standard di accuratezza, sicurezza e protezione dei dati.”

Gli FP&A Agent e i Controller Agent saranno disponibili a livello globale a partire dal 31 marzo 2026 e saranno distribuiti anche tramite il Microsoft Marketplace. I Merchandiser Agent e i Supply Chain Agent sono previsti nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni: board.com/it/ai

About Board
Board è la piattaforma di Enterprise Planning progettata per migliorare le performance aziendali, abilitare la pianificazione continua e supportare decisioni consapevoli e allineate. La piattaforma offre previsioni più accurate grazie a una visibilità in tempo reale sui dati interni ed esterni, unificando finance e operations in un’unica fonte di verità. Grazie a funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale, Board consente ai team di prendere decisioni migliori in modo continuo, favorendo risultati di business prevedibili e sostenibili.

Brand globali come H&M, BASF, Burberry, Toyota, Coca-Cola, HSBC e molte altre aziende si affidano a Board per affrontare mercati complessi con maggiore sicurezza.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4