: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
FortiGate-3600C rappresenta, in ordine di tempo, il più recente firewall di nuova generazione ad alte prestazioni realizzato da Fortinet e destinato agli ambienti enterprise.
L’ambiente di lavoro consente di definire singole policy di rete per utente e dispositivo, di controllare le applicazioni e di ispezionare il traffico VPN. Tutto questo senza pesare sul flusso di rete, grazie al supporto di metriche ad alte prestazioni.
FortiGate-3600C può essere impiegato efficacemente come firewall convenzionale e adottato come next-generation firewall (NGFW), con funzionalità di firewall, IPS e controllo applicazioni, per un più efficace rilevamento di minacce. Per raggiungere l’obiettivo di una sicurezza totale, senza penalizzare il trasferimento dei dati, Fortinet, realizza e integra processori dedicati FortiASIC. Si tratta di “Content Processor”, come vengono definiti dal produttore, ovvero CPU personalizzate capaci di garantire content inspection ad altissima velocità per IPS e antimalware.
A questi sono affiancati specifici “Network Processor” Fortinet, in grado di velocizzare le operazioni di rete, come firewall o VPN. In termini di prestazioni, questo si traduce in un transfer rate del firewall di 60 Gbps, con la disponibilità di gestire sino a 28 milioni di sessioni contemporanee al secondo, velocità di 17 Gbps VPN IPSec e fino a 14 Gbps di prevenzione delle intrusioni (IPS). Il sistema offre inoltre un’elevata scalabilità, grazie alle 12 porte a 10 Gbps, alle 16 di tipo Gbit e alle 2 porte di gestione su rame GbE.