▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Lenovo, portafoglio aperto per Rim

Lenovo ha fatto sapere di essere interessata all'acquisto della società produttrice degli smartphone BlackBerry.

Tecnologie & Trend
Non è la prima volta che qualcuno si dichiara interessato ad acquistare la società canadese RIM, produttrice dei famosi smartphone BlackBerry e, a seguire anche dei tablet
Questa volta è il turno di Lenovo, il cui amministratore delegato Wang Wai Ming, intervistato da Bloomberg presso il forum economico di Davos, ha dichiarato di essere interessato all'azienda per potenziare il proprio comparto dedicato ai dispositivi mobili.
WangWai Ming ha precisato di avere fatto conoscere a RIM una serie di proposte che vanno dall'acquisizone pura a vari tipi di intesa strategica.
Lenovo è un'azienda che oggi dispone di ampi capitali, e sta portando avanti una serie di acquisizioni per rafforzarsi e attualmente, secondo gli ultimi dati rilasciati da IDC, ha scavalcato Acer nel mercato lenovo-portafoglio-aperto-per-rim-1.jpgEmea, posizionandosi al secondo posto in termini di market share.RIM, dal canto suo, ha recentemente perso gran parte delle proprie quote di mercato a favore di concorrenti come Apple e Samsung, e per questo motivo la sua acquisizione è diventata probabile: prima di Lenovo si era parlato dell'interesse di Amazon e della stessa Samsung (smentito).
L'imminente lancio del nuovo BlackBerry 10, e la ventilata possibilità di cedere il sistema operativo su licenza ad altre aziende, ha però fatto di nuovo migliorare la posizione finanziaria e di business della società.
Un eventuale acquisto da parte di Lenovo potrebbe però incontrare ostacoli politici: il governo canadese potrebbe opporsi al fatto che un'azienda così strategica possa finire in mano straniera.
Al di là delle preoccupazioni economiche, le aziende cinesi sono state accusate di utilizzare le acquisizioni per consentire lo spionaggio industriale da parte del governo cinese (accuse che hanno già interessato Huawei e ZTE).
Lenovo, se dovesse deciderrsi, dovrà quindi studiare accuratamente la forma dell'acquisizione per evitare di irritare le istituzioni canadesi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3