: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Nvidia amplia la famiglia di GPU basate sull'architettura Kepler e introduce la versione GeForce GTX 650 Ti BOOST, per il mercato al di sotto dei 200 Euro.
Come le più recenti GeForce GTX 600 è dotata di architettura Kepler, la più potente sinora prodotta da Nvidia e realizzata in declinazioni desktop, mobile, workstation e HPC.
Alla base di questo acceleratore grafico troviamo il chip GK106, il medesimo adottato per GTX 660 e GTX 650 Ti. A fronte di un numero di shader invariato, rispetto a GTX 650, il produttore è stato in grado di raggiungere una frequenza di lavoro di 980 MHz, utilizzata per il modello GTX 660.
GeForce GTX 650 Ti BOOST supporta naturalmente il calcolo della fisica PhysX, per una resa più realistica degli ambienti 3D generati. L’attuale versione vanta un bus per l’accesso alle memorie a 192 bit e consente di beneficiare di una larghezza di banda superiore rispetto a molte altre concorrenti della stessa fascia.
Le memorie GDDR5 a 6 Gbps offrono infatti un transfer rate massimo di 144 Gbps, un valore nettamente più alto rispetto a GTX 650.