: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
WD aggiorna la propria linea di prodotti e introduce il NAS rackmount Sentinel RX4100, un versatile dispositivo progettato per le piccole realtà lavorative, basato su Windows Storage Server 2008 R2 Essentials.
Dal punto di vista hardware, WD propone modelli preconfigurati in RAID 5, dotati di hard drive certificati e affidabili, con capacità complessiva di 8 TByte, 12 TByte e 16 TByte.
In questo senso, sono disponibili procedure per il backup e restore dei dati archiviati, con opzioni di backup completo bare-metal e di ripristino dell’intero sistema, oltre a backup e ripristini incrementali per specifici file. Per i sistemi basati su Mac OS è disponibile il supporto Time Machine.
In aggiunta, con easy restore di WD Sentinel è possibile ricercare e recuperare i file perduti, riposizionandoli nelle loro posizioni precedenti o avviare il ripristino dell’intera immagine del computer. Per l’accesso remoto ai dati, è possibile utilizzare WD Sentinel RX4100 come “cloud storage on-premise”, facilitando la collaborazione tra dipendenti di uffici distribuiti e tra lavoratori remoti da ogni dispositivo tramite browser Web.
WD Sentinel RX4100 è disponibile sul mercato a partire da 1.460,00 Euro (IVA esclusa), per la versione da 8 TByte, 1.540,00 Euro per quella da 12 TByte e 1.800 Euro (IVA esclusa) per la variante da 16TByte.