▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

AMD svela la roadmap per le CPU Opteron

AMD intende incrementare la propria quota di mercato nel segmento dei server per data center, enterprise e cloud. Per farlo è pronta a lanciare gli Opteron di nuova generazione: Seattle, Berlin e Warsaw.

Tecnologie & Trend
AMD annuncia le proprie scelte strategiche per quanto riguarda il segmento server. Il chip maker intende ampliare la propria quota di mercato nel settore dei server enterprise e negli ambienti data center.
Per farlo sono state sviluppate piattaforme capaci di garantire elevate prestazioni e scalabilità per i sistemi cloud e virtualizzati.
L’annuncio della gamma di CPU per server avviene a seguito del lancio dei nuovi processori Opteron X-Series, noti anche con il nome in codice Kyoto. Le CPU arriveranno sul mercato entro il 2014 e comprenderanno anche soluzioni Accelerated Processing Unit APU e versioni basate su architettura ARM.  
amd-svela-la-roadmap-per-le-cpu-opteron-1.jpgL’attuale roadmap comprende versioni “Seattle”, CPU ARM a 64 bit, inizialmente disponibile con 8 core Cortex-A57 e una frequenza superiore ai 2 GHz. Si tratta di modelli per i quali è prevista la produzione entro la seconda metà del 2014. AMD prevede un livello prestazionale dalle 2 alle 4 volte, superiore rispetto agli AMD Opteron X-Series, oltre a un significativo miglioramento nel rapporto performance-per-watt. A seguire saranno rilasciate versioni a 16 core.
Questi modelli, per la prima volta, disporranno della tecnologia di interconnessione Freedom Fabric, per l'uso in soluzioni ad alta densità.
Le unità “Berlin” sfruttano un’architettura x86 Streamroller e saranno disponibili sia come CPU sia come APU. I core integrati per queste versioni sono quattro, con un rapporto gigaflop-per-watt 8 volte superiore rispetto agli attuali AMD Opteron 6386SE.
Tra i modelli di questa serie sarà inoltre disponibile la prima APU per server basata sull’architettura HSA (Heterogeneous System Architecture). In questo modo, i comparto CPU e GPU potranno godere di un accesso unificato alla memoria. AMD prevede la disponibilità dei primi campioni “Berlin” entro la prima metà del 2014.
Per il segmento Enterprise e Mainstream saranno invece introdotte le varianti “Warsaw”, destinate all’integrazione nei server per uso aziendale e in grado di offrire prestazioni e un TCO molto contenuti, per configurazioni 2P e 4P. Si tratta di modelli ritagliati sulle esigenze tipiche delle aziende, caratterizzati da consumi contenuti e ideati per facilitare la migrazione dagli attuali Opteron 6300 Series. Queste versioni saranno le prime a vedere la luce a arriveranno entro il primo trimestre 2014.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3