A discapito delle voci di un possibile disimpegno Nokia si porta in casa la totalità della joint venture Nokia Siemens Networks.
Nokia, dopo le varie indiscrezioni
su una possibile acquisizione da parte di Huawei, fa una mossa strategica in direzione delle tecnologie 4G visto che si è comprata,
in accordo con Siemens, il 50% detenuto dal gruppo tedesco della loro joint venture Nokia Siemens Networks, dopo che lo scorso aprile, era stato annunciato il raggiungimento di un'intesa per il suo scioglimento.
Il costo dell'operazione è valutato 1,7 miliardi di euro.L'operazione finanziaria, informa una nota del gruppo finlandese, è già stata approvata dai rispettivi consigli di amministrazione e sarà soggetta all'approvazione da parte delle Authority di mercato. La transazione azionaria si prevede possa essere conclusa nel corso del terzo trimestre del 2013.
Nokia Siemens Networks sarebbe oggi valutata intorno ai 7 miliardi di euro, secondo gli analisti. Creata nel 2007,
la joint venture ha intrapreso, già alla fine del 2011, un piano di ristrutturazione, cambiando anche la propria strategia per concentrarsi sulle soluzioni mobili per i carrier. Il focus sono le reti 4G, dove l’azienda detiene una quota di mercato stimata intorno al 20%, con 80 contratti commerciali siglati.
Questo ridisegno sembra aver pagato sin qui, visto che
nel primo trimestre 2013 Nsn ha ottenuto un risultato operativo in crescita del 7%, mentre un anno prima si era registrato un calo del 5%. Per il sesto trimestre consecutivo, inoltre, è stato possibile incamerare della liquidità. Questi argomenti potrebbero interessare eventuali investitori.