: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Secondo il recente report Q2 2013 Security Roundup di Trend Micro, il mondo Android sarebbe il bersaglio preferenziale degli hacker e terreno fertile per la diffusione di malware e vulnerabilità.
Gli hacker che attaccano dispositivi Android puntano sulla diffusione di malware appositamente creati, sistemi che si moltiplicano in modo esponenziale, mano a mano che cresce la base utenti. Spesso infatti gli utenti non si preoccupano di mettere in sicurezza i propri device portatili e, stando alle stime più recenti, solo il 30% degli smartphone e tablet Android, negli Stati Uniti, è dotato di un’applicazione di sicurezza installata.
Ad oggi, dunque, secondo i dati Trend Micro, il 99% dei dispositivi Android è vulnerabile.
Per raggiungere i propri obiettivi, i cybercriminali si stanno evolvendo con strumenti sempre più potenti. Esistono infatti malware sofisticati che possono essere acquistati a prezzi liberi o in bundle a basso costo. La facilità di accesso a questi efficaci toolkit malware contribuirà ad aumentare i pericoli che gli utenti Internet dovranno affrontare nei prossimi mesi.