▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Gli obiettivi della divisione Printing Solutions Samsung

Con Marzio Gobbato, Sales & Marketing director Printing Solutions Samsung, parliamo di quali saranno le strategie che il vendor metterà in campo per crescere velocemente, visto che Samsung ha l'obiettivo di diventare il top vendor nel mercato printer entro i prossimi cinque anni.

Tecnologie & Trend
Qualche settimana fa Samsung ha avviato una nuova struttura organizzativa per la divisione Printing Solutions, la business unit che ha come mission portare il marchio Samsunggli-obiettivi-della-divisione-printing-solutions-s-1.jpg nell'area stampanti laser - consumer e professionale - nel giro dei prossimi cinque anni a posizionarsi come il top vendor nella classifica dei printer vendor, superando attori come Hp, Lexmark, Xerox, Epson, Oki, ecc. La divisione è guidata da Marzio Gobbato, 47 anni - una importante precedente esperienza in  HP dove ha ricoperto ruoli di responsabilità a livello locale ed europeo - che ha assunto il ruolo di Sales & Marketing director, ovvero ha la responsabilità di gestire tutti gli aspetti del business nei canali di vendita B2B e B2C.

Diciamo che si è assunto un grande impegno e una grande responsabilità
Diciamo di Si, ma contiamo anche di portarlo a termine. Samsung ha piani ambiziosi per i prossimi cinque anni. Puntiamo e vogliamo ottenere la leadership nel settore del printing, e pensiamo di avere tutti gli stumenti - tecnologici, di prodotto, di marketing e vendita - per poter essere riconosciuti dal mercato per la nostra capacità di proporre soluzioni in grado di soddisfare le necessità di differenti utenti: dalle laser personali alle stampanti multifunzione, dalle stampanti di rete alle soluzioni di rete, fino alle soluzioni di stampa destinate alle grandi imprese.

Come si cresce in un mercato così variegato come il consumer e il professionale non certo privo di competitor?
La nuova organizzazione Samsung e gli investimenti pianificati per il futuro ci consentiranno di poter offrire a partner e clienti il miglior supporto: dalle funzioni di marketing a quelle delle vendite, dal pre e post vendita. Inoltre ci siamo riorganizzati e oggi possiamo andare sul mercato con strutture e persone di primo livello. Cristiano Accolla ha in carico la gestione del canale distribuzione mentre  Oscar Novati ha la responsabilità della gestione del canale reseller. Per il canale retail possiamo contare sull'esperienza di Elena Prola, così come Riccardo Speidel  ha la responsabilità della gestione consumabili su entrambi i mercati. Infine, la gestione del canale corporate è stata affidata ad Andrea Spinelli.

Come si fa a crescere velocemente visto l'obiettivo che vi siete posti?
Non sbuchiamo dal nulla. Nei mesi scorsi abbiamo fatto un egregio lavoro nel segmento retail che ci ha portato rapidamente ad acquisire quote di mercato importanti. Per esempio nell'ultimo trimestre del 2008, nel pieno del panico recessione, abbiamo conquistato la leadership in Italia nel mercato laser, secondo i dati Idc. Però sono gli obiettivi di lungo termine a determinare la strategia della Printing Solution. Oggi abbiamo una migliore focalizzazione sul mercato delle periferiche di stampa. Attraverso la specializzazione interna abbiamo velocemente migliorato le conoscenze e le competenze della struttura, così come le procedure. Il tutto è stato poi messo a disposizione del mercato.

Come potrebbe essere definita la Printing Solutions di Samsung. E come approcciate i partner di canale?
Oggi siamo uno dei pochi produttori in grado di rivolgersi al retail come al canale B2B, quello dei reseller. E questo è già un plus. Inoltre stiamo mettendo in campo risorse e prodotti per accelerare la nostra espansione nel segmento B2B e in particolare in specifici settori verticali, dove ritengo si debba acquisire un maggior peso. Il tutto sviluppando ulteriormente le relazioni con il canale in ambito professionale.Con i partner di canale nelle prossime settimane pensiamo di effettuare una sorta di screening sulle nuove opportunità commerciali. Vogliamo andare a mappare nuovi segmenti di mercato a valore. Però per far questo il canale deve in qualche modo aprirsi e accettare una maggiore propensione a collaborare secondo un approccio di rete.

Ulteriori novità per il canale?
Samsung sta preparando un nuovo programma di canale europeo che sarà introdotto, a breve, anche in Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3