Brevi è una realtà costituita da 130 persone, che nel 2008 ha operato con oltre 10mila clienti e sviluppato un fatturato di 182 milioni di euro. In portafoglio propone importanti brand, un'offerta che spazia dalla componentistica ai prodotti "finiti", fra cui i computer di produzione interna a marchio "Winblu". Un business che racchiude varie sfaccettature, gestite attraverso una rete di 18 cash&carry sparsi sul territorio. Un videoreportage che parte dalla sede di Grassobbio
Come opera un distributore, come vede il mercato, come opera un cash&carry, cosa significa un'efficace logistica, quali marchi distribuisce. Queste mezze frasi circolano tra i rivenditori che chiedono, vorrebbero conoscere, capire meglio cosa si cela dietro un nome. Però queste realtà, generalmente molto piccole, sono alle prese con un oppressivo day-by-day che li costringe, giocoforza, a essere concentrate sul business giornaliero e non hanno tempo per conoscere, approfondire, cercare di capire.
Per tutti coloro che fanno parte di questa categoria ma anche per chi vuole conoscere meglio cosa si nasconde dietro il nome di un distributore, vuole vedere in faccia il management, capire meglio come si muove una macchina distributiva, che oltre a essere finanziaria è anche logistica, conoscere cosa offre un cash&carry, abbiamo deciso di provare a raccontarlo partendo da un distributore, forse non il primo, ma sicuramente fra le principali realtà italiane. Un'azienda che è da 25 anni sul mercato, che negli anni ha mutato pelle e mercati di riferimento e dispone anche di una serie di servizi sul territorio come i cash&carry.
Questo distributore si chiama Brevi, una realtà costituita da 130 persone, che serve oltre 10.000 clienti, che nel 2008 ha fatturato 182 milioni di euro e che che racchiude le diverse facce del mercato spaziando dall'offerta della componentistica ai prodotti finiti, che ha nel portafoglio parecchi marchi importanti e che genera diversi servizi tra cui anche un'offerta di propri computer a marchio WinBlu. Ma che anche dispone di 18 cash&carry sparsi nel territorio italiano.
Un reportage che parte dalla sede situata a Grassobbio, nei pressi di Bergamo, a due passi dall'autostrada e dall'aereoporto Orio al Serio.Eccoci in casa Brevi. Per prima cosa abbiamo voluto sapere da chi è al timone dell'impresa da oltre 25 anni, nonché il fondatore, cosa pensa della situazione attuale, del mercato in generale. Poter disporre del punto di vista di una persona che tutti i giorni codivide con vendor e i propri clienti la situazione e le problematiche attuali. Ecco il Brevi-pensiero direttamente dalle parole di
Giambattista Brevi, fondatore e attuale presidente della Brevi S.p.A.
Come accennato precedentemente
il cuore pulsante di un distributore è la logistica. Avere un magazzino efficiente capace di deliverare velocemente e in modo preciso la merce richiesta dal cliente è un "must" che ogni distributore dovrebbe avere. La nuova logistica
di Brevi si "fonde" tra la professionalità del personale interno e i servizi di consegna da parte di attori importanti come
Bartolini, DHL, ma anche di trasportatori dedicati al servizio di Brevi che possono utilizzare numerosi accessi di carico e scarico merci.
Nel magazzino di Brevi vengono gestite qualcosa come
5000 referenze a listino che rappresentano gli
80 marchi trattati. La logistica, strutturata
nel magazzino di 5000 mq di superficie, e gestita con professionalità dalle 18 persone che tutti i giorni "confezionano" gli ordini da deliverare ha una rotazione media mensile e si avvale anche di un caveau blindato di classe A, dove vengono stipate le cpu, le schede di memoria, i notebook.
Brevi oggi può contare su
18 cash&carry che operano per conto del distributore come vere
e proprie filiali commerciali. Sono loro che hanno il polso del mercato, che raccolgono le istanze dei clienti, che vedono in poche ore cosa va e cosa non va sul mercato. Sono però soprattutto un servizio prezioso per il cleinte che ordina via Web e passa a ritirare la merce senza perdere tempo.
Un cash & carry però può diventare anche un luogo d'incontro, di relazione tra fornitore e cliente, come ci racconta
Diego Pasinetti, Responsabile Filiale Cash&Carry di Bergamo.