▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Esprinet mette al centro il cliente personalizzando i servizi

La parola d'ordine del 2010 è personalizzare, cucire i servizi attorno al cliente. Si parte con My Way, tool di navigazione Web 2.0 corredato da altri strumenti per favorire il business del rivenditore per poi passare, a breve, alla personalizzazione della logistica, della parte commerciale e dell'amministrazione.

Tecnologie & Trend
E' una Esprinet che si mette in discussione quella dipinta dal country manager Marco Bardelli, che vuole avvicinarsi sempre più al cliente, ascoltando le sue necessità e costruendo riposte e servizi personalizzati.
"Esprinet è sulla strada del cambiamento - afferma Bardelli - un anno fa quando la crisi ha iniziato a colpire il nostro mercato ci siamo resi conto che era un'azienda poco penetrabile, distante dalle esigenze del cliente. Con un po' di supponenza pensavamo di essere in grado di percepire qualsiasi necessità del mercato e tradurla in prodotti, servizi e risposte soddisfacenti. In realtà, ci siamo resi conto che la percezione non corrispondeva alla realtà, per questo abbiamo deciso di metterci in discussione, ascoltando di più clienti e fornitori".
Per capire la percezione dei clienti Esprinet ha avviato una serie di survey (attraverso una struttura esterna che ha effettuato migliaia di telefonate), ha organizzato focus group su alcuni temi molto sentiti dai clienti (come il credito, la logistica, il Web, i servizi erogati dai distributori) e ha attivato i propri venditori sul territorio. I risultati hanno messo in evidenza che Esprinet deve migliorarsi e cambiare, pensando ogni giorno a come offrire un servizio migliore al cliente. Da qui è partita una nuova impostazione societaria fortemente cliente-centrica.
"Esprinet vuole essere più vicina al cliente - sottolinea Bardelli -. Oggi viene presentato il primo passo di un percorso di innovazione che riguarderà tutte le modalità di servizio al cliente. My Way, la nuova frontiera di navigazione 2.0 che permette di personalizzare il sito www.esprinet.com e modellare la navigazione secondo le specifiche referenze".
"Esprinet - puntiualizza Gabriele Cunio, Chief Web & Datawarehouse Officer Gruppo Esprinet -  è un distributore grande che vuole essere percepito anche come ‘un grande distributore', capace di ascoltare, mettersi in gioco e cambiare pelle con l'obiettivo di lavorare per una comunità eterogenea che vuole migliorare il proprio business vicendevolmente". E prosegue: "Quello presentato oggi è il germoglio di qualcosa che sta nascendo che impatterà tutti i business aziendali: Web, servizi logistici, supporto commerciale e amministrazione".
In sostanza, la nuova filosofia aziendale è orientata ad ascoltare i clienti a 360 gradi; con loro il distributore vuole condividere idee e contatti per far crescere i rispettivi business. L'impegno prevede l'assunzione da parte di Esprinet di impegni in termini di Sla (Service Level Agreement) in caso di anomalie o richieste di contatto, maggiore flessibilità, la differenziazione (ove possibile) di processi e procedure e, soprattutto la personalizzazione invece che la standardizzazione. 

[tit:My way: il primo step]
Il primo passo concreto del processo di cambiamento quindi riguarda la revisione del sito in ottica 2.0, puntando dritto alla personalizzazione. Come spiega Marco Bardelli, una prima evidenza di come Esprinet non era allineata alle esigenze del cliente è arrivata proprio dal Web. "Circa un anno fa abbiamo lanciato le schede prodotto in versione 2.0, pensando risultassero uno strumento estremamente utile ai clienti. Il confronto con loro, invece, ha messo in evidenza che la strada intrapresa non era corretta. Lo stesso per la navigazione del sito, la cui impostazione non rispondeva alle specifiche necessità. Da qui il processo di revisione del sito, oggi riproposto in una versione molto più fruibile, semplice e accessibile, ritagliata sulle singole esigenze del cliente".
In specifico Esprinet ha presentato alcuni nuovi strumenti concepiti in quest'ottica cliente-centrica. Tra questi spicca My Way – la navigazione a modo mio, un tool di navigazione 2.0, che si configura come un'area del sito www.esprinet.com dedicato alla personalizzazione della navigazione, che punta a garantire una esperienza utente ottimale. All'interno di questa area sono presenti diversi tool.
My Menu è preposto alla creazione di un menu personalizzato; ciascun utente può personalizzare il proprio accesso al sito, creando fino a cinque differenti accessi veloci, al fine di semplificare la navigazione verso gli strumenti usati con maggior frequenza.
My Ricerca, studiato per la personalizzazione della ricerca avanzata (definita Fantaricerca), con vantaggi come flessibilità e varietà nelle configurazioni selezionabili. My Scheda prevede la possibilità per il rivenditore di personalizzare le informazioni contenute nelle schede prodotto (sarà disponibile a giorni).
Tra le novità rientra anche My Margin, uno strumento di personalizzazione e di supporto alla vendita che dà al rivenditore la possibilità di personalizzare la marginalità rispetto al brand; mette infatti il rivenditore  nella condizione di personalizzare con il proprio margine di vendita i prezzi visibili sul sito Esprinet e di conseguenza navigarlo "fianco a fianco" all'utente finale senza rendere visibile il suo prezzo d'acquisto. Tra i vantaggi, la possibilità di poter navigare con i prezzi marginati e di inserire i prodotti nel carrello mentre il delear naviga il sito con il proprio cliente; dopodiché il rivenditore tornando nella visualizzazione ‘delear' trova i prodotti pronti per essere ordinati con i prezzi di acquisto.
Tra gli altri tool concepiti in una logica volta ad agevolare la vendita al cliente utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Esprinet vi sono anche: Sales  Reminder, che poggia su un algoritmo per proporre a calendario vendite che si prospettano come sicure; Volantino personalizzato, che consente di creare un volantino elettronico che sfrutta le opportunità commerciali di Esprinet e l'infrastruttura da utilizzare per fare push sui clienti; Web Mailing Editabile, uno strumento per comunicazioni veloci (clicca, invia, vendi) attraverso cui il delear crea campagne di email marketing autonome, facendo comunicazione su utenti finali sfruttando i sistemi Esprinet.
"Il Web è un hub fondamentale per i clienti -  ha concluso Cunio - è uno strumento di riferimento per le loro attività quotidiane. Ogni mese Esprinet tocca 25.200 anagrafiche attraverso il sito. Con queste novità vogliamo fare in modo che si incrementi il numero di clienti che comprano, mettendo il cliente nella condizione di superare il gap che prova nei confronti dell'acquisto sul Web".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3