Non è un netbook, non è uno smartphone, ma un vero e proprio dispositivo multimediale portatile e multitouch, adatto ai più svariati impieghi e semplice da usare. Ecco i primi riscontri sul prodotto.
3 aprile, e venne l'ora del debutto dell'iPad, il Tablet di Apple, che non è un notebook e non è nemmeno un netbook. E' qualcosa di diverso. Come disse Steve Jobs a proposito dei netbook: "Cos'è un netbook? Un computer portatile poco potente che si basa su software per Pc". "Qualcuno ha detto: oh, è un netbook. Il problema è che i netbook non sono meglio in niente. Sono solo dei portatili economici" Portatili che non sono adatti alle attività per cui sono venduti: navigare sul web, visualizzare foto, ascoltare musica, leggere e spedire email. "Noi pensiamo che l'iPad sia un prodotto diverso, migliore, di qualsiasi dispositivo che sta a metà strada tra un netbook e un portatile", disse sempre Steve Jobs, quando presentò per la prima volta il nuovo iPad.
Ora l'iPad è arrivato, è sugli scaffali dei punti vendita dislocati sul territorio statunitense, preannunciato da test nella maggior parte lusinghieri e da una fila, ordinata e paziente, di clienti che vogliono averlo per primi, così come succede spesso agli oggetti "cult" di Apple.
Come dicevamo alcuni dei quotidiani USA più autorevoli hanno già avuto modo di testare in anteprima il tablet di Apple. Dalle dichiarazioni di Walt Mossberg (Wall Street Journal), David Pogue (New York Times), Ed Baig (USA Today) e altri pochi eletti risulta che l'iPad non è affatto un cattivo prodotto, ma ha comunque diverse limitazioni. Tutti gli autori, di prima grandezza nel settore, hanno testato approfonditamente il dispositivo e le loro conclusioni vanno tenute in considerazione. Le lodi riguardano soprattutto lo schermo e la facilità di utilizzo: il tablet, infatti, si dimostra brillante nelle attività di ogni giorno e la navigazione web, mentre il display touchscreen è perfetto per le necessità dell'utente. Altro punto a favore è la durata della batteria: oltre le 11 ore, hanno appurato i vari recensori. Un ulteriore aspetto molto importante che i tester evidenziano è che in nessun modo l'iPad potrà minacciare il settore dei Pc portatili propriamente detti: il tablet è ottimo per fruire dei contenuti, ma non per crearli, vista la ridotta potenza di calcolo. Per quanto riguarda la funzionalità di e-book reader, il tablet Apple ha riscosso un discreto successo nei confronti di altri apparecchi, come il Kindle di Amazon. In questo caso però, i giornalisti hanno fatto notare che, alla lunga, il peso del tablet può stancare, anche se si tratta di circa 700 grammi. Pogue è stato quello che più ha evidenziato potenziali aspetti negativi e il suo pensiero - che comunque promuove il tablet - si può riassumere così: con meno soldi si può avere un Pc portatile con una tastiera completa, porte USB, unità ottica, lettore di memory card e webcam. Inoltre, ha scritto Pogue, ci sono alcuni limiti fastidiosi del software per la gestione delle email, il browser non permette la navigazione a schede e il modello con WiFi non include il GPS.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.