▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

La star del mercato smartphone si chiamerà Android, parola di IDC

La società di ricerche IDC ha prodotto le proprie ipotesi sul mercato degli smartphone fino al 2014: Android sarà il leader di mercato mentre Apple perderà market share e Microsoft crescerà solo leggermente.

Tecnologie & Trend
Brutte notizie per Apple: la quota di mercato di iPhone è destinata a una battuta d'arresto, nei prossimi anni. Lo rivelano le previsioni, e relative ipotesi, divulgate dalla società di ricerche IDC sul futuro mercato degli smarpthone.
Tra oggi e il 2014 il sistema operativo iOS dovrebbe passare dal 14,7% al 10,9% del mercato pari a un calo del 25,9%. A fare la parte del leone sarà Android con una crescita che lo porterà sul 24,6% degli smartphone venduti, pari a un +51,2% dalla quota attuale del 16,3%.
BlackBerry OS di RIM scenderà solo leggermente, dal 17,9% di oggi al 17,3% del 2014. Windows per cellulari (compreso l'ultimo Windows Phone 7) passerà dal 6,8% al 9,8%.
Nokia, sebbene i dispositivi della casa finlandese caleranno dal 40,1% al 32,9%, dominerà ancora il mercato con il suo OS Symbian.
Questi sono i numeri che descrivono il settore smartphone nei prossimi anni, secondo IDC. La società ha diffuso i dati come parte del consueto report "converged mobile device operating systems".
Le percentuali sono sicuramente plausibili, anche se la precisione a un decimale sfoggiata da IDC lascia un po' perplessi. Gli esperti della società, infatti, si basano sui grafici e i trend di mercato, tuttavia l'industria hi-tech non sempre segue placidamente le curve di mercato
Molte volte abbiamo assistito a veri e propri boom e inversioni di tendenza che non possono essere previsti in alcun modo. 
idc-la-star-del-futuro-mercato-smartphone-si-chiam-1.jpg
Per quanto una società e suoi analisti abbiano esperienza, infatti, prevedere quali telefoni verranno commercializzati da Apple, RIM, Nokia e i partner di Google Android appare arduo. Com'è impossibile stimare il successo che gli ignoti device avranno o meno.
Esaminando la previsione precedente, datata 2006, di IDC si possono trovare le prove. Windows Mobile avrebbe dovuto dominare il mercato con il 32,3%, mentre la sua percentuale reale secondo IDC è oggi del 6,8%. Blackberry OS avrebbe dovuto avere una quota del 14,9%, stima non troppo lontana, è vero, dal 17,9% odierno.
E le previsioni per iPhone e Android? Semplice, non ci sono perché all'epoca entrambe le piattaforme non esistevano a livello commerciale.
Da quello che si legge nella stime precedente, lo smartphone tipico del 2010 avrebbe dovuto avere tastiera QWERTY e forse uno stilo, e sarebbe stato basato su un OS di una società con esperienza pluriennale in campo mobile e un grande bacino d'utenza. Sappiamo tutti che il quadro attuale non è questo.
Ovviamente non si può colpevolizzare IDC, tutte le società di ricerca diffondono queste previsioni a intervalli ben definiti. Ed è possibilissimo che nel 2014 le percentuali di IDC siano confermate dai fatti.
Ma c'è sempre una  variabile imprevedibile e potrebbe sempre succedere qualcosa di nuovo nel 2011, nel 2012 o nel 2013. Qualcosa che cambierà tutto come è già successo al lancio del primo iPhone e con l'annuncio di Android.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3