: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
AMD rinnova la propria strategia in ambito server e reinventa le piattaforme ad alta densità, proponendo CPU Opteron X-Series con architettura APU “Berlin”, che si affiancano alle varianti ARM.
Secondo le previsioni, la prima unità a essere disponibile, nel corso del primo trimestre 2014 sarà “Warsaw”, una CPU per server specializzata per un impiego aziendale e per configurazioni 2P e 4P. Queste versioni vanteranno un elevato rapporto prestazioni/TCO e consentiranno di creare macchine potenti e con un basso costo di gestione. AMD ha lavorato per garantire un rapporto performance-per-Watt migliore delle precedenti generazioni. In questo modo, le nuove CPU costituiranno un valido upgrade per chi utilizza sistemi con Opteron 6300 Series, grazie soprattutto alla compatibilità a livello di Socket.
Per quanto riguarda le CPU basate su architettura ARM, il chip maker propone “Seattle”, il primo processore a 64 bit che adotta una piattaforma a 8/16 core di tipo Cortex-A57. Il clock operativo, superiore ai 2 GHz, dovrebbe garantire prestazioni sino a quattro volte superiori agli Opteron X-Series. Trattandosi di una soluzione per sistemi ad alta densità, AMD ha strutturato le CPU per garantire un elevato rapporto performance-per-Watt e ha integrato la tecnologia di interconnessione Freedom Fabric specificamente sviluppata per questi contesti.
Per soddisfare le esigenze di un mondo in rapido cambiamento, secondo ritmi sempre più elevati, AMD propone inoltre l’innovativa piattaforma “Berlin” e nuovi dispositivi che saranno disponibili entro la prima metà del 2014 per la fascia di prodotti Web/Enterprise Services Clusters.
L’evoluzione dei processori Opteron X-Series, come l’APU X2150, continuerà nel 2014 con l’introduzione dell’architettura “Berlin”, una nuova generazione che, per prima, vanterà l’adozione della piattaforma per il calcolo eterogeneo HSA. Tale infrastruttura permette l’accesso alla memoria di sistema da parte della CPU e della GPU integrati nel chip, incrementando sensibilmente le prestazioni e l’efficienza in base ai contesti di calcolo.
Per fare questo, tra i prodotti propone proprio una serie di APU, riproponendo il vincente paradigma di CPU+GPU, con supporto dedicato e funzionalità dedicate per ogni carico di lavoro.