▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Western Digital Caviar Black WD1001FALS

Western Digital Caviar Black WD1001FALS si caratterizza per le ottime prestazioni e l'elevata capacità di 1 TByte. Lo spazio a disposizione e la buona silenziosità lo rendono ideale per applicazioni quali editing video e audio e per sistemi MCE.

Tecnologie & Trend
Caviar Black è la linea di hard disk Western Digital ad alte prestazioni per sistemi desktop, caratterizzata da unità ad elevata capacità. Il modello in prova, WD1001FALS, offre una capacità di 1 TByte per archiviare file e documenti. Si tratta di un modello da 3,5" con una velocità di rotazione di 7.200 giri al minuto e interfaccia Serial Ata 2 da 300 MByte/s.

                         western-digital-caviar-black-wd1001fals-2.jpg
Tecnicamente questo modello è molto evoluto, dispone di una circuiteria di ultima generazione, una CPU dual core e ben 32 MByte di buffer integrati. Questo si riflette in parte sul prezzo, che si è dimostrato superiore ad altre unità da 1 TByte in commercio.

[tit:Peculiarità]
Caviar Black WD1001FALS sfrutta tecnologie già integrate in altri modelli, ma ulteriormente raffinate, come StableTrac, un particolare sistema che prevede il fissaggio dell'alberino motore da entrambi i lati. Questo assicura la massima stabilità in lettura/scrittura e permette di ridurre le vibrazioni generali del disco.
Non solo, questo hard disk incorpora la tecnologia NoTouch che permette le operazioni di accesso ai dati immagazzinati senza che la testina tocchi il disco, riducendo le possibilità di danneggiamento e aumentando la vita del dispositivo. La tecnologia di scrittura è di tipo PMR o Perpendicular Magnetic Recording, che consente di incrementare la capacità per piatto e raggiungere una densità aeriale molto elevata.
                     western-digital-caviar-black-wd1001fals-1.jpg
L'unità ha una velocità di trasferimento dati interna di 145 Mbyte/s tra host e disco, una latenza media di 4,2 ms e un tempo di accensione e disponibilità di 13 secondi circa.
I consumi sono di 8,4 W durante la lettura/scrittura e di 7,8 W durante l'inattività, la rumorosità è invece di 24 dB(A) in idle e 29/33 dB(A) durante il seeking.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4