▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

G DATA TotalCare 2009

La suite di sicurezza include 4 nuovi programmi tra i quali la soluzione completa TotalCare 2009, con funzioni ottimizzate come il Backup più veloce, funzioni di tuning estese, e un nuovo firewall silente e propone opzioni importanti come i moduli di Parental Control e antispam. Inoltre la Generazione 2009 del software G DATA sfrutta al meglio la tecnologia DualCore e QuadCore. Di fatto i computer più recenti non vengono rallentati e la scansione avviene rapidamente.

Tecnologie & Trend
Nelle nuove soluzioni 2009 di sicurezza proposte da G DATA è stata prestata particolare attenzione alla semplicità di utilizzo e alla velocità. La nuova generazione, grazie alla tecnologia Fingerprinting e all'ottimizzazione delle performance per i sistemi multi-core risulta infatti fino a 5 volte più veloce nella ricerca dei virus.
Anche il firewall G DATA, presente in tutti i programmi, dà la possibilità di navigare senza che le prestazioni del sistema ne risentano e lavorando in background, regola tutte le richieste autonomamente.
G DATA TotalCare 2009 è già disponibile.

test-g-data-total-care-2009-1.jpg

[tit:Fingerprint e ParallelScan mettono il turbo alla scansione]
L'aumento di prestazioni in termini di velocità nelle nuove versioni dei prodotti G Data non va a scapito della capacità di riconoscimento e protezione contro i virus, ma è ottenuta grazie all'adozione della tecnologia DoubleScan, con la quale due motori di scansione lavorano in parallelo per la ricerca di virus.
La tecnologia proprietaria Fingerprint invece consente di controllare il disco rigido molto più velocemente, portando così a un elevato risparmio di tempo.
Il modulo antivirus intelligente riconosce immediatamente i file già controllati o modificati in precedenza, evitando così inutile processi di scansione. Paragonato al primo scan antivirus il secondo scan è fino a tre volte più veloce.
Inoltre, la Generazione 2009 di software G DATA per la sicurezza sfrutta al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia DualCore e QuadCore per una distribuzione ottimale delle risorse durante la scansione dei virus. I computer più recenti non vengono così rallentati e la scansione avviene molto più velocemente.

[tit:Semplicemente sicuro]
Già dal primo impatto il prodotto conferma l'attenzione prestata alla semplicità di utilizzo/configurazione e alla velocità. La procedura d'installazione infatti, guidata da un classico Wizard e si conclude in pochi e semplici passaggi durante i quali vengono proposte alcune scelte. In tale fase è quindi possibile attivare i moduli aggiuntivi per la protezione dei minori e Il filtro Web.

test-g-data-total-care-2009-2.jpg

La Protezione minori è in grado di bloccare automaticamente contenuti erotici e violenti, permettendo di sospendere temporaneamente a richiesta l'accesso Internet.
Il Filtro Web invece è in grado di bloccare banner pubblicitari e pop up, mentre l'elimina tracce permette di cancellare automaticamente i file Internet non più necessari.
Altre opzioni proposte in fase d'installazione consentono di pianificare le principali attività di aggiornamento e protezione come per esempio l'esecuzione automatica ogni ora dell'aggiornamento firme, l'attivazione della scansione settimanale automatica e del backup.
L'installazione completa richiede alcuni minuti per il trasferimento dei file e la predisposizione dell'ambiente.
Al termine, in occasione della prima esecuzione del programma, viene richiesto all'utente di effettuare un aggiornamento del programma e delle firme e quindi viene proposta l'attivazione di una prima scansione di controllo del sistema, scegliendo tra un controllo rapido e uno approfondito.

[tit:Al lavoro]
La finestra principale del programma presenta in corrispondenza del lato sinistro la barra di navigazione principale tra i diversi moduli del programma, mentre al centro vengono presentate le voci comprese dal modulo selezionato.

test-g-data-total-care-2009-3.jpg

Tra i vari moduli previsti dal programma ci ha particolarmente colpito quello dedicato alla protezione dei minori che permette sia un'azione preventiva con la definizione delle categorie di siti che possono o non possono essere visualizzati, sia un controllo attivo sul tempo di navigazione e sull'utilizzo del computer.
Grazie ai semplici ma precisi scheduler previsti dal modulo è quindi possibile conoscere il tempo totale speso dall'utente in attività di navigazione Internet sia nell'utilizzo complessivo del PC. Attraverso una semplice tabella è quindi possibile inibire la navigazione Internet o l'utilizzo del computer in determinate fasce orarie. Questo interessante strumento permette quindi di controllare con precisione l'utilizzo che i minori fanno del PC e della navigazione Internet, decidendo quando e per quanto tempo permetterne l'utilizzo. In questo modo sarà sia possibile assicurarsi che possano usare Internet e il PC solo quando si è sicuri della presenza di un adulto, sia evitare che vi passino del tempo eccessivo.

test-g-data-total-care-2009-5.jpg

Il firewall viene già configurato in modo ottimale ma è comunque prevista la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Un primo livello di configurazione permette di scegliere con un cursore tra diversi livelli di protezione già impostati, un po' come ci hanno abituato programmi Microsoft come per esempio Internet Explorer. Posizionando quindi il cursore sul livello di sicurezza preferito verranno automaticamente configurati i principali parametri in modo da garantire il livello di protezione stabilito.

[tit:Ulteriori personalizzazioni]
Volendo personalizzare ulteriormente il livello di sicurezza è possibile intervenire definendo per esempio le singole applicazioni alle quali è permesso di comunicare all'esterno.

test-g-data-total-care-2009-4.jpg
L'approccio utilizzato da G DATA Total Care 2009 per selezionare le singole applicazioni da gestire attraverso il firewall è un po differente da quello al quale ci hanno abituato altri programmi
, in quanto attraverso un apposito tasto di navigazione è necessario andare a percorrere l'intero percorso del file system fino a recuperare l'eseguibile dell'applicazione interessata.

test-g-data-total-care-2009-8.jpg
Questa operazione potrebbe in effetti richiedere una maggiore competenza tecnica. In ogni caso sia la configurazione standard, sia quelle predefinite selezionabili forniscono un livello di protezione adeguato alla maggioranza delle situazioni. In modo analogo a quello descritto per le singole applicazioni è possibile creare regole per i diversi servizi e le risorse condivise.
Facile da configurare e personalizzare è anche il modulo antispam i cui strumenti consentono di configurare e personalizzare con precisione i filtri che verranno applicati ai messaggi di posta, agendo sul contenuto degli allegati, sui contenuti dei messaggi, sui mittenti o sulla lingua.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sistema, la funzione di Tuner permette di ottimizzare il sistema operativo velocizzando e semplificando l'uso di Windows.
Tra le numerose funzioni svolte dal modulo Tuner vi è la deframmentazione di tutte le unità disco a intervalli di tempo predefiniti, e la regolare rimozione dei file temporanei e delle voci di registro superflue.

[tit:Conclusioni ]
G DATA Total Care 2009 si è dimostrato un programma semplice, completo e veloce. La disponibilità delle tecnologie appositamente studiate per aumentare le prestazioni di scansione senza influire su quelle del sistema si sentono, e permettono di garantire la protezione completa dei propri dati e delle connessioni senza rallentare il PC. Il pannello di controllo principale permette di mantenere costantemente sotto controllo il livello di protezione, lo stato degli aggiornamenti e di intervenire con proprie personalizzazioni in pochi clic.
Particolarmente interessanti i moduli di Parental Control e antispam. In particolare, il modulo di Parental Control permette contemporaneamente di filtrare la visualizzazione di siti ritenuti inadatti, monitorare il tempo trascorso nell'utilizzo del PC e quello speso navigando in Internet.
In ogni momento è possibile stabilire con precisione delle fasce orarie nelle quali è consentito l'uso del PC o la navigazione Internet, facendo in modo che avvengano contestualmente alla presenza di un adulto. Il filtro Antispam consente invece di personalizzare fin nei minimi dettagli i filtri applicati ai messaggi di posta, agendo sul contenuto degli allegati, sui contenuti dei messaggi, sui mittenti o sulla lingua.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4