▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus P7P55-M, una micro-ATX per Core i5 e Core i7

Compatta motherboard in formato micro-ATX per processori Intel Core i7 e Intel Core i5 su Socket LGA1156. Nonostante le dimensioni ridotte si propone come flessibile soluzione per PC ad alte performance e macchine per il gaming.

Tecnologie & Trend
Asus P7P55-M è una motherboard in formato micro-ATX che, a dispetto delle dimensioni contenute, si propone come base hardware per l'integrazione in sistemi di fascia medio/alta. Le misure ridotte non devono trarre in inganno, il chipset P55 è il più recente introdotto da Intel, si tratta di una piattaforma per i nuovi processori Core i7 e i5 su LGA1156. La fascia d'appartenenza di questa famiglia di CPU è quella media e alta, ma al di sotto dei più potenti e costosi Core i7 LGA1366 che costituiscono il top delle soluzioni Intel. P7P55-M è dunque una scheda madre realizzata con il chiaro intento di garantire performance e flessibilità d'impiego a chi desidera un PC potente a base Intel di ultima generazione.
asus-p7p55-m-1.jpg
Al contempo, il prezzo di commercializzazione è notevolmente più basso rispetto alle soluzioni X58 destinati al segmento superiore di mercato. Con una cifra relativamente contenuta è dunque possibile realizzare sistemi domestici e professionali con capacità di elaborazione di tutto rispetto, indicati per il calcolo intensivo, l'editing e il gioco.

[tit:Peculiarità]Asus P7P55-M offre un buon numero di controller integrati e diverse possibilità di espansione. Per aggiungere schede addizionali, sono disponibili un canale PCI Express x16, per schede grafiche o controller che richiedono un'ampia banda e due PCI Express x1, per schede di ultima generazione, come ad esempio board audio e TV. Non manca il canale PCI 32 bit per schede più obsolete. I quattro slot per moduli SDRAM DDR3 consentono di installare sino a 16 GByte sfruttando banchi da 4 GByte ciascuno, con frequenze standard comprese tra 1.600 e 1.066 MHz. In alternativa, grazie al sistema di overclock Ai Tweaker, è possibile spingere i moduli sino a 2,2 GHz operando sulla frequenza di base e sulla tensione operativa dei moduli. Gli zoccoli per l'inserimento dei singoli banchi sono caratterizzati da un sistema di fissaggio che fa uso di una sola clip a scatto, mentre il fermo inferiore è di tipo statico. Questa soluzione, già adottata su altri modelli Asus, consente di installare e rimuovere moduli di RAM senza difficoltà, nel caso sia installata una scheda video piuttosto ingombrante nel primo slot PCI-E.
asus-p7p55-m-2.jpg
Per la connessione di hard disk e unità interne, è disponibile il canale UDMA/133 gestito da un chipset addizionale (VIA VT6415), mentre le sei porte Serial Ata 2, sono controllate direttamente dall'Intel P55. Oltre all'utilizzo dei dischi separati, è possibile realizzare array Raid 0, 1, 5 e 10, manca però un canale eSATA. La motherboard è inoltre munita di un adattatore di rete Gbit, un codec audio ad alta definizione e un controller Firewire. Le porte USB 2.0 direttamente saldate on board sono ben 8, le restanti sei sono disponibili come header interni. Nonostante siano presenti controller e porte di ultima generazione, Asus P7P55-M mette a disposizione dell'utente ancora una porta PS/2 e una seriale a 9 pin, la porta Parallela è saldata sul PCB e richiede l'uso di una staffa addizionale non disponibile di serie.
asus-p7p55-m-3.jpg
Tra le peculiarità di questo modello, l'ormai conosciuto Asus Express Gate, che consente l'accesso rapido a un sistema operativo presente in ROM, ideale per la navigazione e la chat via Skype. Per gli appassionati di overclock, P7P55-M mette a disposizione TurboV, una specifica applicazione per Windows, che consente di incrementare le performance di sistema tramite un'interfaccia gradevole e comprensibile a tutti. Con Turbo Key, è invece possibile sfruttare un incremento istantaneo di frequenza della CPU e dei parametri di funzionamento base, per eseguire applicativi molto pesanti e videogiochi al massimo possibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter