: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Portatile di punta Apple - qui con monitor da 13,3 pollici - che offre le tipiche caratteristiche che hanno reso famosa la casa di Cupertino: design, semplicità d'uso e ottime performance per le attività di tutti i giorni.

La finitura satinata è predominante e nasconde i segni d'uso tipici delle superfici lucide. Altrettanto non si può dire della tastiera che, con i tasti neri in plastica, evidenzia chiaramente le impronte derivanti dalla digitazione. I tasti a isola, retroilluminati a LED bianchi, sono una soluzione consolidata di Apple, che offre grande comfort durante il lavoro. Il trackpad multi-touch è realizzato con la stessa finitura dello chassis e permette di utilizzare due o più dita per effettuare diverse azioni: scroll delle pagine Web, ruotare immagini, pizzicare, sfiorare, attivare Exposé, zoomare e molto altro. Questa funzionalità è molto apprezzabile, soprattuto in termini di risparmio di tempo e immediatezza.
Il display widescreen retroilluminato a LED supporta una risoluzione massima pari a 1.200x800 pixel, più che adeguata per lavorare con finestre multiple o visualizzare filmati a tutto schermo. Un chicca, che non poteva mancare in un prodotto di fascia alta come questo, è la regolazione automatica della luminosità del monitor e dei LED della tastiera in base all'illuminazione ambientale: questa funzionalità, per quanto accessoria, risulta apprezzabile perchè aiuta a non affaticare le vista. Il sensore è integrato nella cornice nera che circonda lo schermo, assieme alla webcam iSight.
In fatto di connettività il notebook offre porte USB (solo 2), una porta Firewire 800 e una Mini DisplayPort, quest'ultima trasformabile in uscita VGA, DVI e DVI Dual-Link con gli appositi adattatori opzionali. A corredo troviamo anche il modulo WiFi AirPort Extreme, Bluetooth 2.1 e una porta Gigabit Ethernet.