▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Epson WorkForce Pro WP-4525 DNF

Epson ci ha proposto in prova la veloce multifunzione WorkForce Pro WP-4525 DNF, una business inkjet per i piccoli gruppi di lavoro particolarmente versatile ed economica da gestire.

Tecnologie & Trend
Epson crede fortemente nella categoria di dispositivi business inkjet e da diversi anni offre prodotti nuovi e versatili per l’home office e gli ambienti professionali. I minori consumi energetici, l’ottimizzazione dei processi di stampa e il costo contenuto dei consumabili rendono questi dispostivi particolarmente attraenti per le piccole e medie realtà lavorative.
La disponibilità di strumenti inkjet, più compatti e meno dispendiosi dal punti di vista energetico, consente agli uffici di dotare ogni gruppo di lavoro di una stampante dedicata, velocizzando i processi di produzione dei documenti e ottimizzando gli sprechi.
Fedele a questa filosofia, Epson ci ha proposto in prova l’interessante WorkForce Pro WP-4525 DNF, una business inkjet multifunzione, compatta e facile da usare. Rispetto a una laser di pari caratteristiche, questo modello vanta dimensioni sensibilmente più contenute, con uno chassis in plastica bianca da 460x420x341 mm, sufficientemente robusto e ben rifinito. In questo modo, la multifunzione può essere facilmente collocata al fianco della postazione di lavoro, in virtù anche del ridotto impatto sonoro di soli 4,8 B(A).
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-3.jpgLa struttura ospita un pannello frontale razionale e di facile interpretazione, pur senza aver letto il manuale a corredo siamo stati in grado di muoverci senza difficoltà tra le funzioni di copia, stampa, scansione e fax. Al centro, il display da 2,5” a colori, forse un po’ piccolo, ma sufficientemente chiaro e leggibile. Tramite lo schermo e il selettore centrale si possono operare le principali funzioni e impostazioni, mentre per l’avvio di copie a colori o B/N sono disponibili tasti dedicati. Tre pulsanti specifici consentono invece di contestualizzare il menu del display, attivando la multifunzione per attività specifiche di scansione, copia o fax.
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-7.jpgLa pulsantiera dedicata consente l’immissione di numeri e testi, per la rubrica e l’invio diretto di documenti. La sezione superiore accoglie il piano di scansione A4 e il coperchio con feeder automatico da 30 pagine, adatto per snellire le operazioni di scansione e invio fax multi-pagina. Il coperchio è robusto ed è dotato di una cerniera estensibile per la copia di volumi e libri ad elevato spessore. Manca tuttavia un fermo di apertura, che consente al coperchio di rimanere bloccato in posizione quando è sollevato in una posizione intermedia.
La paratia frontale, poco sotto il pannello di controllo, nasconde il vano di accesso alle cartucce e al blocco testine. La sezione inferiore è destinata al cassetto anteriore da 250 fogli, che può essere affiancato da un secondo cassetto opzionale, per una capienza totale di 500 fogli. Il vassoio multifunzione posteriore assicura invece una capacità addizionale di ulteriori 80 pagine. Trattandosi di un dispositivo per i piccoli gruppi, possiamo affermare che la capacità di stampa è più che sufficiente per garantire stampe simultanee continue, senza dover continuamente integrare l’eventuale carta mancante.

[tit:Specifiche e funzionalità]Epson WorkForce Pro WP-4525 DNF sfrutta una piattaforma di elaborazione con microprocessore dedicato a 333 MHz e 128 MByte di memoria fissa, non ulteriormente espandibile. Il linguaggio di emulazione per il controllo della stampante è di tipo GDI (Graphic Device Interface).
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-4.jpgLa tecnologia di stampa a getto di inchiostro è invece la collaudata Epson piezo-elettrica "on-demand", mentre il sistema in quadricromia sfrutta quattro taniche separate, con una testina munita di 152 ugelli per colore. Le gocce degli inchiostri DURABrite Ultra possono essere dosate fino a un livello minimo di 3 pl, raggiungendo la massima risoluzione di 4.800x1.200 DPI, sufficiente per la riproduzione di grafici, brochure, fotografie e documenti ad elevato impatto grafico.
Epson dichiara una velocità di 16 ppm in modalità monocromatica e 11 ppm a colori, secondo lo standard ISO/IEC 24734. Si tratta di valori analoghi a molti modelli laser colore, dettaglio che sottolinea l’effettiva concorrenza delle attuali versioni business inkjet con le “sorelle” dotate di tecnologia laser.
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-1.jpgNel dettaglio possiamo notare le due porte RJ-11 per la gestione della rete telefonica, l'ingresso USB e l'accesso LAN 100 Mbps.La WorkForce Pro WP-4525 DNF è una stampante particolarmente evoluta, che offre, a un prezzo contenuto, numerose funzioni di uso comune in ufficio. Il suffisso DNF indica infatti tre prerogative incorporate di serie in questo modello: Duplex, Network, Fax. La stampante assicura dunque riproduzioni professionali su ambo i lati della pagina, il tutto in modo automatico. Tale sistema permette inoltre di ridurre i consumi di carta. La funzionalità di rete rientra tra le caratteristiche di connettività di questa WorkForce Pro e permette di integrarla in una LAN aziendale in pochi istanti. Oltre all’adattatore a 100 Mbps, la multifunzione può lavorare in connessione diretta con un PC/MAC, via USB 2.0. Frontalmente è integrata una seconda porta USB, di tipo host, adatta per collegare pendrive e avviare scansioni dirette. L’assenza di un adattatore wireless non impensierisce particolarmente, anche se avrebbe potuto facilitare l’installazione in alcuni contesti.
Non meno importante, soprattutto in certi scenari lavorativi, il fax integrato è dotato di presa passante per il telefono e offre funzioni quali la ricezione in memoria, la selezione rapida, l’invio automatico e consente la gestione dei documenti anche tramite PC.
Conclude la dotazione di serie lo scanner a colori incorporato nel vano superiore, dotato di sensore CIS e capace di una risoluzione ottica di 1.200x1.200 DPI, abbondantemente al di sopra dei requisiti minimi della maggior parte degli uffici.  

[tit:Usabilità e installazione]Installare la Epson WorkForce Pro WP-4525 DNF in ambiente Windows richiede pochi istanti. La procedura guidata assiste l’utente nella configurazione via USB o LAN, occupandosi di ricercare e riconoscere il prodotto collegato in automatico. Il pacchetto di monitoraggio Epson offre una chiara visuale sullo stato della stampante e sul livello dei consumabili integrati.
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-6.jpgIl controllo via rete è reso ancor più facile dalle utility dedicate Epson NetPrint e NetSetup e, disponendo di un server DHCP, l’installazione risulta semiautomatizzata. Diversamente potremo forzare un IP personalizzato tramite il pannello di controllo.
Una volta terminata l’installazione è immediatamente possibile accedere alle funzioni di stampa, tramite il consueto pannello di configurazione, oppure avviare scansioni e fax, sfruttando la suite dedicata.
L’uso diretto, in modalità stand-alone, è alla portata dei meno esperti. Ogni attività è segnalata sul display, così come eventuali errori o avvisi. Al di là delle scansioni, avviabili direttamente verso il PC, un’area condivisa e sulla pennetta connessa via USB, PDF o E-Mail, l’aspetto più interessante riguarda la gestione del comparto fax. È possibile generare liste di distribuzione, attivare numeri rapidi, gestire broadcast fax e polling, oltre a impostare tempi di risposta e la gestione dei rapporti di spedizione.
Peccato per l’impossibilità di avviare stampe direttamente da pendrive, una lacuna frequente nei dispositivi multifunzione appartenenti a questa fascia di prezzo.
Durante l’uso abbiamo comunque apprezzato l’ottima versatilità di questo modello, capace di tenere il passo di versioni laser più costose e talmente facile da configurare e utilizzare da non richiedere nozioni tecniche particolarmente evolute.
test-epson-workforce-pro-wp-4525-dnf-2.jpgSegnaliamo, infine, la possibilità di questa multifunzione di lavorare con tre distinte serie di cartucce. Oltre alle versioni standard T703x, con capacità dichiarata di 1.200 pagine per il nero e 800 per il colore, Epson propone versioni XL e XXL, T702x e T701x, capaci di raggiungere le 2.400/2.000 pagine (XL B/N e colore) e 3.400 pagine ciascuna. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi, ridurre gli sprechi e contenere il costo per pagina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3