▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows Server integrerà Kubernetes 1.5

Dopo Docker, anche la tecnologia di amministrazione dei container diventerà parte del sistema operativo di Microsoft, ma solo con Windows Server 2016 e versioni successive.

Vendor
Negli ultimi due anni, Docker ha vissuto una forte fase di crescita e anche Kubernetes, la soluzione open source di orchestrazione dei container, è stata adottata da numerose imprese e service provider. L’ultima versione disponibile è la 1.4, rilasciata nello scorso settembre.
Nel corso del 2017, la tecnologia sarà integrata in Windows Server, ma solo nella nuova release 1.5, allo scopo di accompagnare il supporto di Docker Engine e Client. La stessa Microsoft, ma anche Google e Red Hat hanno supportato Apprenda, azienda che ha coordinato il porting di Kubernetes sotto Windows, sviluppando anche alcune funzioni specifiche.
L’esempio più chiaro è rappresentato dal supporto di due tipi di container, non solo Docker, ma anche Hyper-V Containers, per assicurare l’isolamento di macchine virtuali, ma senza integrare tutte le funzionalità di virtualizzazione proprie di Hyper-V. L’idea è di fornire una soluzione multipiattaforma, che possa utilizzare sia Windows che Linux.
Kubernetes 1.5 funzionerà però solo sotto Windows Server 2016 e versioni successive. L’ultima versione del sistema operativo enterprise di Microsoft è di rilascio recente e ancora non troppo popolare. Uno studio di SpiceWorks, infatti, evidenzia come il 40% delle aziende intenda attendere da uno a tre anni per la migrazione. Inoltre, i container sotto Windows Server e il supporto di Docker non si situano in cima alla lista delle cose che più interessano i decisori It, tant’è che solo il 12% del campione analizzato ha indicato il supporto dei container come priorità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter