googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Tablet, mercato flop anche nell'ultimo trimestre 2016

Questo segmento di mercato ha chiuso anche il 2016 in negativo, con vendite calate del 15,6%. Apple e Samsung restano i leader, ma soffrono anche più degli altri.

Mercato
Nemmeno le vendite natalizie hanno restituire un po’ di brio al mercato mondiale dei tablet. Infatti, nel quarto trimestre del 2016, le vendite sono calate del 20,1%, per un totale di 52,9 milioni di unità, in base alle cifre pubblicate dall'analista di mercato Idc. E con quest'ultimo dato negativo siamo ormai a nove trimestri consecutivi di andamento con il segno meno.
Nel complesso del 2016, il declino è stato pari al 15,6%, con un totale di 174,8 milioni di unità vendute e bisogna tornare al 2014 per ritrovare un segno positivo nel settore (allora fu del 4,4%).
Apple mantiene la leadership, con vendite in calo del 14,2%, ma un rafforzamento della quota di mercato (dello 0,5%), arrivata al 24,4%. Aumenta, quindi, il divario con Samsung, scesa al 15,2% e in calo di un punto percentuale. Il costruttore sudcoreano ha subìto una contrazione delle vendite pari al 20,5%. Al terzo posto si è portata Amazon, con il 12,1% e un’ascesa del 98,8%. Ne ha fatto le spese Lenovo, scesa di un gradino con il 6,8% di market share.
Da notare la buona prestazione di
Huawei, in crescita del 49,9% e capace di ottenere il 5,6% del mercato totale.
Secondo Idc, i tablet senza tastiera dedicata non sembrano più in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori, mentre non è casuale che tutti i costruttori storici del mondo notebook abbiano esteso la gamma (o stiano per farlo) con prodotti a tastiera staccabile, con un’ondata di novità prevista per la seconda parte del 2017.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche