▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Riorganizzazione: sparisce HDS e debutta Hitachi Vantara

Hitachi Vantara assorbe HDS, Pentaho e Hitachi Insight Group. Una nuova organizzazione più concentrata sulle soluzioni e meno sui singoli prodotti.

Mercato
Finisce l'era di Hitachi Data System. Non perché sia stata cancellata dal mercato, più semplicemente perché la casa madre Hitachi ha ritenuto fosse il caso di riorganizzare parte delle sue controllate in una nuova organizzazione più concentrata sulle soluzioni e magari meno sui singoli prodotti. Nasce così Hitachi Vantara, che ha assorbito HDS, Pentaho e Hitachi Insight Group.
Per molti versi HDS è un po' il gioiello della corona di Vantara. I suoi sistemi convergenti e di storage faranno da base alle soluzioni della nuova organizzazione, che rispetto a HDS può presentarsi come fornitore più ad ampio spettro per tutte le applicazioni in cui serve l'analisi massiva dei dati. Si spazia dagli ambienti IoT agli analytics per i Big Data, sfruttando il fatto che all'hardware di HDS sono uniti i software di Pentaho e le competenze del Hitachi Insight Group.
analisi-dati-analytics.jpg
Il focus di Vantara è quindi sempre quello di HDS - i dati - spostando semplicemente l'attenzione dallo storage anche verso l'utilizzo a valle e, a monte, verso l'ingegnerizzazione delle soluzioni di analisi dei dati. L'approccio è valido per tutti gli ambienti classicamente coperti da Hitachi: data management, IT infrastrutturale e analytics per le grandi imprese dei settori finance, servizi, manufacturing, telco e trasporti.
Il settore su cui però Vantara si concentra particolarmente nella sua prima fase di operatività è quello delle soluzioni Internet of Things. Non è un caso che al debutto della società si accompagni la presentazione di una nuova versione di Lumada, la piattaforma IoT di Hitachi. La nuova release 2.0 è proposta anche come software commerciale indipendente dall'hardware sottostante ed è stata potenziate nelle funzioni di machine learning e analytics.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter