▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SMS, il primo fu 25 anni fa

A spedire il primo SMS della storia è stato l'ingegnere della Vodafone Neil Papworth il 3 dicembre del 1992.

Mercato
 I messaggi SMS compiono, il prossimo 3 dicembre, un quarto di secolo e, anche se la loro supremazia è attaccata dalle instant chat come WhatsApp, ancora resistono. A spedire il primo SMS della storia è stato l'ingegnere della Vodafone Neil Papworth il 3 dicembre del 1992.
"Merry Christmas" è il contenuto del testo che invia dal suo computer al telefonino di un collega su rete GSM. "Nessuno aveva idea delle proporzioni che il fenomeno avrebbe assunto", racconta Neil sul suo sito.
Il primo SMS tra due telefoni cellulari viene spedito nel 1993 con l'esperimento di uno stagista della Nokia, il finlandese Riku Pihkonen.
La tecnologia ci mette un po' a ingranare ma nel giro di pochi anni gli SMS diventano di massa.
Il boom arriva a fine Anni Novanta a braccetto con quello dei telefonini e nel 2007 negli USA per la prima volta gli SMS scambiatiogni mese superano le telefonate.
L'avvento degli smartphone e delle app cambia tutto, con le chat che cominciano a cannibalizzare gli SMS. Così come cambiano la forma e il mezzo ma i messaggi digitali sono ancora oggi più importanti che mai tanto che secondo una ricerca commissionata da Facebook - in occasione del quarto di secolo compiuto dagli SMS - ancora oggi l80% degli adulti e il 91% dei teenager del globo si scambia messaggi ogni giorno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter