googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Intel amplia l’offerta di Cpu Core per PC portatili

In arrivo i processori i3-8130u per pc portatili e soluzioni 2-in-1 di fascia bassa. Due core e quattro thread con frequenze in Turbo Boost di 3,40 GHz, 4 MB di cache e supporto fino a 32 GB di memoria Ddr4-2400 o Lpddr3-2133. L’architettura, però, è ancora la precedente Kaby Lake.

Prodotti
Intel ha aggiornato la serie di processori meno potenti della famiglia Core, portandola ufficialmente nell’ottava generazione. Intel ha svelato infatti inuovi processori i3-8130udestinati
 A differenza delle soluzioni Core i5 e i7 introdotte a fine 2017, basate sull’architettura Kaby Lake-R (Refresh), le Cpu i3 sono però progettate partendo dalla tecnologia Kaby Lake e si configurano quindi più come un rebranding dei vecchi Core i5.
Intel parla comunque di processori di ottava generazione, malgrado nellapagina dedicata al prodottorisulti chiaro il riferimento all’architettura Kaby Lake. Dettagli a parte, le Cpu sono ottenute con processo produttivo a 14 nanometri e integranodue core fisici con supporto al multithreading(quattro thread totali).
intel new core i3
La frequenza base è di 2,20 GHz, ma con Turbo Boost il clock tocca anche picchi di 3,40 GHz.La differenza con la generazione di i3 precedente si nota soprattutto qui, perché il modello i3-7130u di un anno fa era sprovvisto di Turbo Boost, anche se la frequenza di base era maggiore (2,70 GHz). Il nuovo i3-8130u è inoltre dotato di4 MB di cache, contro i 3 MB del chip precedente, e supporta fino a 32 GB di memoria Ddr4-2400 o Lpddr3-2133.
Ilthermal design power è di 15 watt, analogo a quello degli altri processori della serie U, e all’interno del chipset si trova una Gpu Intel Uhd Graphics 620 integrata. A breve Intel è attesa al varco con le Cpu della famiglia Coffee Lake per i notebook e, secondo le ultime indiscrezioni, è lecito aspettarsi anche soluzioni a 6 core e 12 thread, con clock base di 2,9 GHz e Turbo Boost single core di ben 4,8 GHz.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche