▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Aprile, nuove CPU Intel

Il produttore ha completato la nuova famiglia di soluzioni per il mondo mobile e desktop con l'introduzione dei processori Serie H dotati di grafica Iris Plus integrata.

Prodotti
L’ottava generazione di microprocessori Intel, conosciuta con il nome in codice Coffee Lake, ha visto la luce lo scorso anno con una serie di annunci per il mobile e per il desktop. Si tratta di CPU che sfruttano il processo produttivo a 14 nanometri ottimizzato e che inaugurano l’architettura a 6 core.
intel toigoIn questo mese Intel ha presentato nuovi chip sia per il gaming, sia per l’utente mainstream e per i portatili di nuova generazione. Durante la presentazione, Andrea Toigo, Technical Lead di Intel, ha ricordato che nel mese di agosto dello scorso anno è stata inaugurata la Serie U, l’ottava generazione di processori per il mondo mobile ed a ottobre l'azienda ha lanciato i chip della serie K con il primo modello a 6 core mainstream mentre a gennaio 2018, durante il CES, sono state annuciate le innovative soluzioni dotate di grafica Radeon integrata.
"Ora parliamo della nuova famiglia H ad alte prestazioni per i portatili e dei nuovi processori mainstream dotati di grafica Iris Plus integrata”, evidenzia Toigo.
Partendo dal segmento mobile high end, i modelli più significativi sono il Core i9-8950HK e lo Xeon E-2186M. Sono processori dotati entrambi di 6 core/12 thread, Smart Cache da 12 MB, doppio canale di memoria e sono in grado di raggiungere la frequenza di 4,8 GHz grazie alla nuova tecnologia Thermal Velocity Boost.
Oltre a questi Intel ha annunciato i processore Core i-7 8850H e 8750H sempre con 6 core/12 thread ma con 9 MB di cache, e i Core i5 8400H e 8300H con 4 core/8 thread.
In termini di prestazioni il Core i-9 risulta più veloce di circa il 29% rispetto a un i7 della generazione precedente (i7 guadagna l’88% su un processore di tre anni fa).
La nuova serie U, composta da quattro chip, si rivolge invece al segmento mobile mainstream. Si tratta di microprocessori dotati di grafica Iris Plus integrata in grado di gestire la nuova tecnologia Optane che incrementa le performance dei dischi magnetici.
intel core i8“Una delle tecnologie che avevamo introdotto lo scorso anno sui computer desktop è l’Optane Memory, tecnologia che ora viene inserita anche nei computer portatili”, ha sottolineato Andrea Toigo. “Optane è un nuovo tipo di memoria ad altissima velocità e latenza, sviluppata congiuntamente con Micron. Intel la adotta in varie tipologie di prodotti come i classici SSD con connettività PCI Express. Nei computer viene utilizzata come cache tra la CPU e il sottosistema a disco poiché il collo di bottiglia che penalizza le prestazioni di un personal computer attuale è l’accesso ai dati. Aggiungendo Optane a un PC con disco magnetico si dimezza il tempo per l’apertura di un’applicazione e il boot del sistema operativo. Alcuni giochi risultano poi quattro o cinque volte più veloci, mentre con file multimediali di grosse dimensioni si triplicano le prestazioni. Per distinguere gli elaboratori che adottano Optane abbiamo creato un logo blu con la sigla del processore che termina con il segno più”.
optaneNon potevano poi mancare dei modelli per il desktop che si distinguono in primo luogo per il TDP. A partire dai i5-8600/8500 (6 core) e i3-8300 (4 core) che consumano infatti 65/62 W, mentre la famiglia T dissipa solo 35 W. Quest’ultima è composta da sei chip compatibili con Optane che si differenziano per il numero di core/thread e per il clock. Si parte infatti con l’i7-8700T da 2,4 GHz dotato di 6 core/12 thread, per arrivare all’i3-8100T con 4 core che lavorano a 3,1 GHz. Per gestire questi processori è necessario utilizzare i nuovi chipset della serie 300 (H370, H310, Q370 e B360) che offrono audio migliorato, wireless-AC integrato con un throughput di 1,733 Mbps e USB 3.1 Gen 2.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4