▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gmail si rinnova in tema di sicurezza dei dati e nella forma grafica

A meno di un mese dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sulla sicurezza dei dati e della privacy (GDPR), Gmail introduce la funzione "confidential mode" e le email che si autodistruggono. Migliorata anche la parte grafica, ora resa più moderna.

Prodotti
Gmail, uno dei più importanti e usati programmi di posta elettronica si rinnova. Google, proprietaria del servizio email utilizzato da oltre 1,2 miliardi di utenti nel mondo dà vita a un cambiamento che segue due direttrici: l'uso dell'intelligenza artificiale - un must in ogni ambito informatico - e l'incremento della sicurezza dei dati, che debutta a meno di mese dall'introduzione del GDPR, il nuovo Regolamento UE sulla privacy che andrà in vigore il 25 maggio 2018.
La stretta sulla protezione delle comunicazioni si chiama "confidential mode" e introduce le email che si autodistruggono, un po' come accade con i messaggini di alcune app come Snapchat. 
Quando si devono inviare dati confidenziali si può stabilire una data di scadenza del messaggio, oltre la quale non sarà più leggibile. Si può inoltre far sì che l'email non si possa copiare, stampare o inoltrare, per evitare condivisioni accidentali.
L'utilizzo di tool basati sull'intelligenza artificiale nel nuovo Gmail ha diverse declinazioni: dà priorità ai messaggi, ricorda di rispondere a quelli importanti, suggerisce risposte automatiche e consiglia di annullare l'iscrizione ad alcune newsletter, ad esempio quelle che continuiamo a ricevere ma non guardiamo mai.

Però le novità non finiscono qui. Google ha pensato anche a un profondo restyling a livello grafico di Gmail, con un look più moderno e pulito e ha introdotto la possibilità di interagire con i messaggi senza aprirli. Dalla lista delle email in arrivo si può infatti decidere di cestinare o controllare gli allegati, e anche di impostare lo "snooze". Funzione simile a quella della sveglia, che la fa suonare nuovamente alcuni minuti dopo, consente di rinviare un'email al momento della giornata in cui avremo tempo da dedicarle.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter