TIM e Huawei, varato a Catania un Innovation Center per l'IoT

Il nuovo centro punta a promuovere startup e PMI locali in ambito IoT, aiutandole a sviluppare soluzioni innovative e smart

Mercato
I due colossi TIM e Huawei hanno annunciato l'apertura di un Business Innovation Center congiunto, dedicato alle applicazioni innovative in campo Internet of Things. Il centro, che ha sede a Catania, può contare su un investimento di circa tre milioni di euro distribuito su un arco temporale di tre anni. Si prevede che le attività del centro favoriranno la crescita di un ecosistema di una trentina di startup e PMI innovative locali, aprendo anche nuove opportunità di lavoro. In questo senso l'interazione con la community locale è iniziata subito: dopo l'inaugurazione del centro è partito un hackaton di due giorni per l’ideazione di nuove soluzioni digitali o l’integrazione di quelle già esistenti.

Il Business Innovation Center è una sorta di "campo da gioco" per lo sviluppo di applicazioni IoT. Contiene infatti le soluzioni IoT Huawei ed al suo interno è possibile simulare il comportamento di una rete cellulare 5G, il che permette di portare avanti con maggior realismo il test e lo sviluppo delle applicazioni.

TIM e Huawei hanno già identificato i principali ambiti di sviluppo di cui si occuperà il nuovo centro. Comprendono in particolare soluzioni per parcheggi intelligenti, misurazione delle perdite idriche, smart metering, prevenzione degli incendi e gestione zootecnica innovativa. L'obiettivo dichiarato è realizzare "nuovi modelli di business e scenari di vita a beneficio di cittadini, consumatori e imprese", sfruttando le tecnologie di TIM e Huawei ma anche quelle dei loro partner.

In questa strategia il 5G ha ovviamente un ruolo chiave, come dimostrano altri campi di sviluppo che TIM e Huawei stanno esplorando, sempre nel Sud Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Tutto per un lavoro da remoto sicuro e protetto

Speciale

L'importanza della collaboration nella "nuova normalità"

Speciale

Remoto sicuro, senza paura. Disinnescare l’allarme sicurezza sullo smart working e aiutare le imprese a ripartire… davvero.

Speciale

WatchGuard-Symbolic, il valore della piattaforma unificata di sicurezza

Speciale

Potenziare la cyber security con l'analisi comportamentale

Calendario Tutto

Mag 13
IDC Future of Digital Infrastructure Digital Forum 2021
Mag 13
ESET CLOUD OFFICE SECURITY: La protezione all-in-one per tutte le applicazioni Microsoft 365
Mag 13
Come gestire i dati non strutturati in modo agile e flessibile: Ottimizzare la gestione su dispositivi NAS, file server e object storage
Mag 13
MySQL Day 2021 Digital Edition
Mag 13
TP-Link - OMADA SDN Soluzione Cloud Business Wireless & Networking
Mag 13
Work from Home – Lab Series: come utilizzare i Remote Desktop Services per accedere, da remoto, in sicurezza, alle risorse aziendali
Mag 13
Dynamics 365 Sales la gestione del processo di vendita e la relazione con i clienti
Mag 13
Perché passare a Libraesva: vantaggi e special promo
Mag 14
Systematika Security Day

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche