▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, a Bari un laboratorio per la trasformazione digitale

Big Blue ha annunciato di aver aperto presso la sede di Bari il laboratorio We|LAB, un polo d’eccellenza per la messa a punto di progetti utili alla trasformazione digitale del territorio

Mercato
Con il sostegno di numerose aziende locali e in collaborazione con Politecnico e Università di Bari, Ibm ha annunciato di aver aperto presso la sua sede di Bari il laboratorio We|LAB, luogo per la messa a punto di progetti utili alla trasformazione digitale del territorio. Nel solco della lunga esperienza a servizio dell’innovazione (Bari è un centro di ricerca e sviluppo di Ibm dal 1996), il nuovo laboratorio avrà lo scopo di dare vita a un polo di eccellenza, di valenza internazionale, focalizzato su competenze di Artificial intelligence e cloud, al servizio dell’intero ecosistema.

“Il We|LAB - dichiara Enrico Cereda, Amministratore Delegato di Ibm Italia - aiuterà i giovani nello sviluppo delle nuove competenze, avvicinandoli alle necessità delle imprese impegnate nei progetti di trasformazione digitale. Per questa via, con il collante della tecnologia, si tiene vivo un circolo virtuoso di cooperazione tra le parti con cui sostenere lo sviluppo di un’innovazione aperta e di un’economia della conoscenza”.

enrico-cereda-ceo-ibm-italia.jpgEnrico Cereda, Amministratore Delegato di Ibm Italia

Nei fatti, la partnership strategica con i due atenei aprirà agli studenti dell’ultimo anno la possibilità di svolgere stage curriculare e corsi di formazione sulla tecnologia Ibm, ottenendo crediti formativi.
L’approccio è di tipo pratico perché i ragazzi, attraverso modelli non convenzionali come il design thinking e la co-creation, si misureranno con le sfide portate da concreti casi aziendali e dalla prototipazione delle idee che ne nasceranno.
In questo senso sono state già avviate collaborazioni con imprese come Natuzzi, Megamark, Farmalabor, Casillo Group così come con la facoltà di Medicina di Bari in ambito HealthCare.

Nel We|LAB, attivo da marzo scorso, ha già visto la luce il disegno di una Blockchain dedicata alla filiera dell’Extravergine di Oliva che, nella fase di lancio, vede coinvolti OlivYou, il più grande e-commerce italiano di olio Evo e alcuni produttori della regione. Questa tecnologia partirà dalla tracciatura del “cultivar” e del processo di molinatura, verrà estesa a tutti altri passaggi critici della filiera e arriverà alla certificazione e alle funzionalità di “recall di prodotto”. L’ambizione è quella di innalzare la qualità dell’Evo ‘Made In Italy’ su tutti i mercati internazionali.
Oggi, con il lavoro di 60 specialisti, i progetti applicativi guardano soprattutto alle utility (ciclo dei rifiuti, acqua e gas), al settore bancario e ai trasporti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter