▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nuance Automotive, l’auto digitale senza pulsanti del futuro è realtà

Le innovazioni di Dragon Drive per un’esperienza utente umanizzata: Intelligenza Artificiale emozionale, interazione multimodale e realtà aumentata migliorate e funzionalità di conversazione avanzate

Prodotti
Un mobility assistant conversazionale e umanizzato: le più recenti innovazioni della piattaforma Dragon Drive di Nuance Communications, vanno in questa direzione per abilitare l’auto digitale senza pulsanti del futuro. Nuance ha creato un mobility assistant cognitivo e multisensoriale, destinato a cambiare le modalità con cui conducenti e passeggeri interagiscono con il proprio veicolo, con le altre forme di mobilità e trasporto e con le città intelligenti. Attraverso la capacità di comprendere il tono di voce, le emozioni, i movimenti degli occhi e della testa e mediante una piattaforma aperta, Dragon Drive sfrutta molteplici informazioni per offrire un’esperienza utente personalizzata e umanizzata che consente a conducenti e passeggeri di fruire di contenuti di intrattenimento, aumentare la produttività, restare connessi e garantire la sicurezza. Un’esperienza fondamentale per il futuro dell’auto digitale, che elimina l'esigenza di pulsanti nei veicoli di oggi e offre un’esperienza utente umanizzata e multisensoriale basata sull’interazione simultanea di voce, vista, gesti ed emozioni. 

nuanceautodigitale

Un’ esperienza multisensoriale 
Tra i principali vantaggi di questo tipo di esperienza: interazione con i POI (Point of Interest) migliorata dalla realtà aumentata - il rilevamento del movimento degli occhi, combinato al riconoscimento vocale, può essere utilizzato per l’interazione con i punti di interesse all’esterno dell’auto, consentendo al conducente di ottenere informazioni su ora, giudizi, ecc. I risultati vengono evidenziati nella realtà aumentata e visualizzati su un parabrezza intelligente che sfrutta uno schermo trasparente, sviluppato da Saint-Gobain Sekurit; auto senza pulsanti avanzata – attraverso funzionalità di riconoscimento vocale e il rilevamento del movimento degli occhi, gli utenti possono interagire in modo intuitivo con i widget disponibili sul parabrezza intelligente per accedere e ridefinire servizi e informazioni (quali telefono e rubrica, meteo, navigazione, musica) che in genere vengono mostrati sul display della plancia. Il fatto di portare questi comandi al livello degli occhi del conducente sul parabrezza è possibile migliorare il comfort, la produttività e la sicurezza. La visibilità non verrà compromessa in alcun caso poiché l’utente può continuare a osservare ciò che accade al di fuori del veicolo attraverso l’immagine Inoltre, il rilevamento dei movimenti della testa abbinata il riconoscimento vocale permette di attivare i comandi interni all’auto, riducendo quindi la necessità di utilizzare pulsanti per eseguire determinate operazioni; funzionalità contestuali e dialogo collaborativo ottimizzati consentono di fruire di un’esperienza ancora più umanizzata. I conducenti possono conversare con il mobility assistant proprio come se stessero parlando con un’altra persona, facendo riferimento a parti di discorsi precedenti, formulando domande e pronunciando comandi contestuali; analisi degli stati emozionali e cognitivi - Dragon Drive utilizza l’intelligenza artificiale emozionale di Affectiva, oltre a fotocamere interne, per analizzare le espressioni del viso e il tono di voce, al fine di comprendere stati cognitivi ed emozionali complessi di conducenti e passeggeri, come ad esempio sonnolenza e distrazioni. L’assistente è inoltre in grado di cambiare la reazione e il tono di voce in base alla situazione, con sentimenti di empatia e pertinenza al contesto. In questo modo, è possibile migliorare la sicurezza su strada, prevenendo comportamenti di guida scorretti, nonché ottimizzare l’esperienza nel veicolo adattando l’ambiente agli umori e alle reazioni dei passeggeri. 
La tecnologia Dragon Drive, in mostra sullo schermo di un cinema a 220 gradi al CES 2019 (North Hall: stand 4138), è alla base di oltre 250 milioni di veicoli attualmente su strada in oltre 40 lingue, creando esperienze di mobilità colloquiali e intelligenti per moltissimi produttori automobilistici a livello mondiale, tra cui Audi, BMW, Daimler, Fiat, Ford, GM, Hyundai, SAIC, Toyota e molti altri.
“Il nostro principale obiettivo è trasformare qualsiasi interazione tra le persone e i prodotti e servizi mobili che utilizzano ogni giorno,” commenta Stefan Ortmanns, Executive Vice President e General Manager, Nuance Automotive. “I vantaggi offerti dal nostro mobility assistant avanzato sono immensi, e possono essere sfruttati in auto, nel settore dei trasporti, nelle città intelligenti, solo per citare qualche esempio. Si adattano, inoltre, agli stili di vita sempre più digitali dei consumatori. Grazie alle collaborazioni con i nostri partner OEM nel settore automobilistico, possiamo aprire una nuova era di 'assistenti automobilistici', trasformandoli in veri e propri assistenti alla mobilità.”
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter