▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung, al Ces mette in scena il futuro del Connected Living

All’evento di Las Vegas il vendor mostra gli scenari di un mondo completamente connesso attraverso gli sviluppi di Intelligenza Artificiale, Internet of Things, 5G, e i prodotti e tecnologie di nuova generazione. Novità in molti ambiti: casa, intrattenimento, lavoro, auto connesse, robotica, ...

Vendor
Il Connected Living al Ces di Las Vegas è realtà con Samsung Eletronics e fa leva su AI, IoT e 5G.
A tale proposito la socità ha presentato le prossime piattaforme di robotica basate su AI utilizzabili per gestire le attività quotidiane, a supporto per esempio, di una popolazione che tende a invecchiare nel gestire in modo autonomo le cure sanitarie. 
“Nel 2019 ricorre il 50° anniversario di Samsung Electronics. Per cinque decenni ci siamo impegnati per introdurre importanti innovazioni a beneficio dei consumatori di tutto il mondo” ha dichiarato HS Kim, Presidente e CEO della divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics. “Nel 2019 ci spingeremo a un nuovo livello, sfruttando la nostra leadership nel settore per fare della nostra vision del Connected Living una realtà.”
samsungai



E’ tempo di l’Intelligence of Things con IoT, 5G e AI 
Il principio dell’Intelligence of Things è alla base del Connected Living di Samsung che combina Internet delle Cose, 5G e Intelligenza Artificiale in diversi dispositivi, al fine di creare esperienze senza soluzione di continuità. Tecnologie chiave che abilitano innovazioni in tutto il portfolio di prodotti del vendor.
Dall’unificazione dell’app SmartThings e l’introduzione di SmartThings Cloud, l’ecosistema SmartThings è cresciuto in modo significativo: il numero di utenti registrati a SmartThings è aumentato del 220% e quello delle installazioni dell’app del 61%. Anche il numero dei partner che partecipano a questo ecosistema è cresciuto del 44%. Oggi, i consumatori possono usufruire delle esperienze SmartThings con dispositivi di importanti brand globali come, ad esempio, Amazon, Google, Bose, Sylvania e Plume. 
La posizione di Samsung nel settore delle telecomunicazioni le ha consentito di fare grandi passi avanti verso la disponibilità della connettività 5G per gli utenti consumer. L'azienda sostiene di essere titolare del maggior numero di brevetti presso l’ETSI, avendo registrato più di 2.000 brevetti essenziali nel campo del 5G lo scorso novembre e altresì la prima azienda al mondo a ricevere l’approvazione FCC per la propria attrezzatura commerciale 5G oltre a ciò ha promosso la commercializzazione di reti 5G domestiche e mobili con i principali operatori statunitensi e tutti e tre gli operatori mobili in Corea. Ulteriori progetti pilota sono in corso in Europa e in Asia; inoltre Samsung sta lavorando per mettere a disposizione la potenza del 5G nelle mani degli utenti finali, con uno smartphone 5G in arrivo nella prima metà del 2019. hs kim, president and ceo of consumer electronics division, samsung elec...
HS Kim, Presidente e CEO della divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics
Sul fronte dell’intelligenza artificiale, Samsung utilizza questa tecnologia soprattutto per semplificare un mondo complesso; in questo senso la società ha creato sette centri di sviluppo di Intelligenza Artificiale a livello globale e sta adottando tecnologie uniche nei propri prodotti e servizi. Nel corso degli ultimi cinque anni inoltre Samsung NEXT e il Samsung Strategy and Innovation Center (SSIC) hanno investito in più di 20 startup nel settore dell’Intelligenza Artificiale.  

Bixby evolve e diventa la piattaforma intelligente di Samsung
Se agli inizi inizialmente Bixby rappresentava un modo più intelligente per utilizzare gli smartphone Galaxy, oggi è concepita come una piattaforma di AI scalabile e aperta in grado di supportare sempre più dispositivi. Le funzionalità di Bixby saranno integrate nella gamma di TV QLED e Premium TV 2019 e in elettrodomestici intelligenti come frigoriferi, lavatrici, condizionatori, dispositivi mobili, altoparlanti e altro ancora. Soprattutto, Bixby si sta espandendo per comprendere un nuovo Digital Cockpit e le piattaforme di robotica.
Uber, Ticketmaster e altri stanno usando Bixby per rendere i propri servizi più intelligenti e Samsung annuncia anche una nuova partnership con iHeartRadio. Inoltre, Bixby continuerà a crescere con l’ingresso nell’ecosistema di sempre più partner, come Google.  

Un portfolio di prodotti sempre più ricco 
Nella cornice del Ces Samsung ha anche introdotto una gamma di prodotti innovativi volti a razionalizzare e semplificare le attività quotidiane e assicurare un’esperienza più personalizzata e unica per qualsiasi utente.Qui di seguito una panoramica delle novità.

Entrertainment
Il vendor ha presentato i televisori più avanzati e potenti dell’azienda. Il modello di TV QLED 8K da 98 pollici – il più grande mai realizzato finora dall’azienda – che va ad aggiungersi alla linea di prodotti 2019 con i modelli da 65, 75 e 85 pollici. Grazie al chip Quantum Processor 8K integrato, la gamma di prodotti 8K per il 2019 offre il meglio in termini di qualità dell’immagine all’interno della gamma QLED, design e caratteristiche intelligenti, con la massima varietà di formati e una stupefacente risoluzione 8K. La tecnologia proprietaria AI di Samsung è in grado di riconoscere ed eseguire l’upscaling di qualsiasi contenuto, indipendentemente dalla risoluzione nativa, a una qualità 8K. Nel 2019 le Smart TV Samsung offriranno ancora più modi per cercare contenuti e maggiore compatibilità con i dispositivi connessi. Grazie a un algoritmo AI migliorato che sfrutta i servizi su abbonamento, i contenuti preferiti e le abitudini di visione dell’utente, la guida universale rende più facile trovare il programma perfetto. Sono anche disponibili più opzioni per trovare e controllare in modo semplice e rapido i propri contenuti preferiti con la voce, utilizzando il nuovo Bixby e il telecomando AI, oltre ad ancora più modi per controllare i TV Samsung tramite Amazon Echo e Google Home. L’azienda ha inoltre annunciato che a partire da questa primavera offrirà il supporto per iTunes Movies and TV Shows e per Apple AirPlay 2 nei modelli di Smart TV Samsung 2019 (reso disponibile tramite un aggiornamento del firmware) La nuova app iTunes Movies and TV Shows debutterà in esclusiva nelle Smart TV Samsung in più di 100 paesi. Il supporto per AirPlay 2 sarà disponibile nelle Smart TV Samsung in 190 paesi di tutto il mondo. 
samsungenterteinement
Casa
Family Hub 2019
è stato reso ancora più intuitivo e intelligente, attraverso nuove funzionalità disponibili tramite un aggiornamento automatico per la maggior parte dei modelli precedenti. Il nuovo display interattivo offre un’esperienza dello schermo riprogettata, consentendo ai membri della famiglia di comunicare e condividere ricordi in uno spazio creativo sulla parte anteriore del frigorifero. Premiato con un riconoscimento CES 2019 Innovation Award, Family Hub 2019, con il nuovo Bixby, consente agli utenti di interagire con un linguaggio naturale per ottenere risposte a domande complesse, preimpostare il forno, cercare ricette e perfino prenotare un veicolo Uber. Inoltre, Bixby mostra visivamente le informazioni sullo schermo per un’esperienza più ricca, oltre a visualizzare un’ampia gamma di informazioni. Queste nuove funzionalità saranno anche disponibili tramite un aggiornamento automatico per la maggior parte dei modelli di Family Hub precedenti.
La nuova lavatrice a carica frontale (WF6300R), anch’essa vincitrice di un 2019 CES Innovation Award, può terminare un ciclo di lavaggio a pieno carico in soli 30 minuti grazie alla funzionalità SuperSpeed. Con Bixby è anche possibile controllare le funzioni intelligenti del dispositivo. 

Lavoro
Samsung ha presentato una linea di prodotti innovativi che uniscono la produttività e la flessibilità per aiutare gli utenti a eseguire qualsiasi attività in modo più pratico; ne sono un esempio il Notebook 9 Pro progettato per consentire ai moderni professionisti in mobilità di esprimere appieno il loro potenziale creativo, mentre il laptop per il gaming Notebook Odyssey, basato sulla nuova GPU high-end NVIDIA GeForce RTX serie 20, è ideale sia per il lavoro che per il gioco. Samsung Space Monitor sfrutta un design elegante e avanzate funzionalità per consentire agli utenti di concentrarsi sul contenuto dello schermo. Il modello da 27 pollici offre una risoluzione QHD per immagini molto nitide e dettagliate, mentre il modello da 32 pollici presenta i contenuti in formato 4K UHD.  

Sistemi di guida connessi
Per ciò che riguarda le innovazioni in ambito automotive, Samsung ha anche presentato l’ultimo risultato della collaborazione con HARMAN: il Digital Cockpit 2019 offre un’esperienza di guida connessa ulteriormente migliorata, focalizzata sulla connettività, la personalizzazione e la sicurezza. Con l’integrazione dell’esperienza Bixby, è possibile controllare in remoto il livello del carburante prima di partire per un lungo viaggio o impostare la temperatura dell’auto prima di uscire la mattina. Utilizzando le telecamere di bordo, il nuovo Digital Cockpit riconosce i guidatori e i passeggeri e imposta lo spazio personale della vettura di conseguenza, regolando le preferenze di visualizzazione, l’altezza del sedile, l’illuminazione e le playlist preferite. I passeggeri possono utilizzare schermi personalizzati sui sedili posteriori e connettersi a In-vehicle Samsung DeX per lavorare in mobilità. Il Digital Cockpit 2019 garantisce anche un’esperienza di guida più sicura con il sistema di visione che sostituisce gli specchietti e soluzioni di sicurezza basate su telecamere. Il tutto è reso possibile dalla tecnologia Cellular-V2X, che incorpora l’esperienza di Samsung nelle soluzioni di rete mobile con le tecnologie automotive. Con Samsung C-V2X, le auto saranno in grado di ricevere e analizzare informazioni che renderanno l’esperienza di guida più sicura e piacevole. 
samsungces

Dispositivi Intelligenti
Samsung ritiene che l’infrastruttura AI di oggi deve evolvere per gestire l’intelligenza a livello perimetrale. Per questo motivo, l’azienda sta lavorando per lanciare un portfolio completo di soluzioni che daranno forma al futuro dei dispositivi intelligenti. La memoria mobile e i processori con intelligenza artificiale di Samsung, come la linea Exynos Auto annunciata di recente, permetteranno di rendere più veloce ed efficiente l’elaborazione sul dispositivo. Allo stesso tempo, le avanzate soluzioni di memoria dell’azienda potranno soddisfare le rigorose esigenze dei data center e delle imprese di domani, che si troveranno ad eseguire attività AI sempre più complesse. 

Robotica al servizio dell’AI
Il futuro del Connected Living secondo Samsung passa da sviluppi nelle piattaforme di robotica, tra cui Samsung Bot Care, Samsung Bot Air, Samsung Bot Retail e Samsung GEMS. Tra le differenti piattaforme di robotica, Samsung ha dato una prima dimostrazione pubblica di Samsung Bot Care, un sistema che aiuta le persone a gestire le cure sanitarie. www.samsung.com
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter