: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Lo specialista californiano punta a un fatturato globale di 2 miliardi di dollari, facendo leva su una doppia strategia di crescita che passa dal rinnovo tecnologico pressoché completo dell’offerta e nuove acquisizioni. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di Aerohive, il cui canale sarà presto integrato grazie al nuovo partner program in rilascio il prossimo gennaio.
Vicenzo Lalli, country manager di Extreme Networks Italia“In ambito networking il cloud offre flessibilità, agilità, sicurezza e tutta la tecnologia necessaria alla digital transformation delle organizzazioni. Per questo la nostra visione è ormai interamente cloud-driven e sfrutta già oggi le caratteristiche di un cloud di terza generazione in grado di aggiungere valore attraverso la logica dei micro servizi” chiarisce il country manager. Un’evoluzione d’offerta apprezzata da Gartner, che nel suo Quadrante Magico relativo all’Enterprise Networking colloca Extreme Networks tra i Leader del settore. “Un riconoscimento estremamente importante per la qualificazione del marchio, così come il livello di soddisfazione registrato tra i clienti dall’ultima indagine Gartner Peer Insights Customers’ choice in ambito data center networking” aggiunge Lalli.
Roberto Benedetti, Channel Director Souther Europe di Extreme NetworksIn questo percorso di abilitazione, la formazione gioca naturalmente un ruolo centrale e non solo con l’obiettivo di ampliare le competenze, ma soprattutto di far abbracciare al canale un nuovo paradigma di business che nel cloud e nel software riconosce ormai il maggior valore da proporre al mercato. “Per questo oggi tutti i training Extreme sono gratuiti e localizzati. Non solo. All’interno delle certificazioni proponiamo anche specializzazioni che riconoscono rebate particolarmente interessanti ai partner che le conseguono” spiega Benedetti, ricordando come gli investimenti a supporto del business di canale abbiano incluso anche un rafforzamento della struttura Extreme locale con l’inserimento di due channel manager. A sostegno dei partner ci sono, poi, i distributori, soprattutto i Vad, chiamati ad accompagnare il canale su progetti sempre più a valore. Numerose le realtà distributive oggi operative in Italia: Advantec Distribution, Attiva, Esprinet (Vvalley), Exclusive (portata in dote da Aerohive), Ingram Micro, Scansource, Tech Data e Westcon, tutte impegnate a sostenere Extreme nei suoi importanti traguardi di business. “Per il prossimo anno l’obiettivo italiano è quello di crescere più del mercato e mettere, quindi, a segno un incremento di fatturato a doppio digit, guadagnando marketshare sui competitor” afferma Lalli, precisando come oggi in Italia Extreme vanti una quota di mercato pari al 4-5% e numerose referenze in mercati verticali come il Manufacturing, il Retail, la Pa, l’Education e la Sanità.