: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Passato il lockdown emergono segnali importanti riguardo la propensione agli acquisiti. Secondo gli ultimi dati rilasciati da GFK alcuni mercati come quello Office e IT hanno registrato performance importanti, quasi da boom, complice anche la richiesta di soluzioni per lo smart working. Cresce anche il peso dell'acquisto online, un fenomeno che sarà sempre più presente in ottica multicanalità.
“Tradizionalmente l’Italia è uno dei paesi con la penetrazione più bassa dell’e-commerce, ma uno degli effetti a lungo termine della crisi legata al Coronavirus potrebbe essere una maggiore propensione nei confronti degli acquisti sul web. Analizzando il peso del canale online e di quello fisico da inizio anno, infatti, emerge chiaramente una crescita di importanza del primo per quanto riguarda la Tecnologia di Consumo. Per il perimetro di prodotti monitorati dal GfK Retail Panel Weekly, il canale online è passato dal pesare il 18,3% a valore nel pre-lockdown al 24,4% nella Fase 2. Considerando tutte le settimane dall’inizio dell’anno (Week 1- Week 24) sul perimetro Retail Panel Weekly il canale online è arrivato a pesare il 27,5% a valore” puntualizza Fabrizio Marazzi (Lead Market Insight).