: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
HPE ha esteso l’offerta GreenLake, aggiungendo il tassello dello Storage as a service. Al via una nuova piattaforma composta da Cloud data services, Data Services Cloud Console e un portafoglio di cloud-native data infrastructure in grado di alimentare i dati edge-to-cloud
Le innovazioni introdotte con la piattaforma di data services includono Data Services Cloud Console, Cloud data services e un nuovo portafoglio di cloud-native data infrastructure denominato HPE Alletra. Combinati assieme, hardware e software “eliminano definitivamente la complessità relativa allo storage e alla gestione dei dati, rimuovendo il maggiore ostacolo alla capacità dei clienti di trasformare e sbloccare l'agilità del cloud" chiarisce Black, che all’interno della piattaforma evidenzia l’importanza della Data Services Cloud Console, una console SaaS incaricata di unificare le operazioni sui dati e sulle infrastrutture attraverso una suite di servizi cloud. Basata su una tecnologia comprovata, sicura e cloud-native, Data Services Cloud Console offre un'API unificata, consentendo ai partner di sviluppare in autonomia ulteriori data services. La console può, tra l’altro, ospitare lo stack completo dei managed services GreenLake.
Tra i cloud data services annunciati riveste particolare importanza Data Ops Manager, messo a punto per consentire agli utenti di fornire e gestire l'infrastruttura dei dati da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo. Accanto alle componenti software, Hpe ha anche introdotto la linea di sistemi hardware cloud-native HPE Alletra. “Questi sistemi offriranno alle organizzazioni la flessibilità architetturale necessaria per eseguire qualsiasi applicazione senza compromessi su hardware cloud-native ottimizzato per ogni particolare esperienza applicativa” spiega Omer Asad, Vice President e General Manager Primary Storage, Storage & Big Data di Hpe, chiarendo che i nuovi sistemi Alletra sono costruiti con memoria non volatile end-to-end express over Fabric (NVMe-oF), un protocollo che abilita storage flash super veloci e a bassa latenza, consentendo così alle aziende di eseguire applicazioni webscale e accedere ai dati quasi in tempo reale.
"Ci sono voluti anni di investimenti per arrivare a questi sistemi cloud-native, che abbiamo voluto unire in modo simbiotico con la Data Services Cloud Console per offrire una data experience completamente nuova” commenta Black, sottolineando l'implementazione semplificata degli Alletra e la capacità della console di rilevare, integrare e configurare in modo automatico tutti i nuovi dispositivi grazie alle funzionalità IBN (Intent-based networking): un servizio che sfruttando telemetria e analisi aiuta anche a scegliere in modo automatico la posizione migliore per i carichi di lavoro, semplificando al massimo le operazioni di gestione e amministrazione dei workload.