▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Context, calano le vendite dei PC 'mobile' ma restano alte le aspettative

Performance di crescita più debole nel mese di maggio ma le aspettative a lungo termine continuano a essere molto forti 

Mercato
Nel mese di maggio appena terminato, le vendite in volume di PC mobili in tutta Europa sono calate, ma le cifre rimangono sostanzialmente superiori rispetto agli stessi periodi del 2019 e la domanda è comunque destinata a rimanere elevata anche nella seconda metà dell'anno.
Parola dell’analista di mercato Context, secondo cui nonostante le vendite in volume di notebook nella distribuzione europea siano aumentate del 6% su base annua nel mese di aprile, la tendenza al ribasso ha iniziato ad accelerare nelle prime settimane di maggio.
Un fenomeno che tuttavia può essere spiegato da una serie di fattori concomitanti. Innanzitutto, si è verificato un rallentamento nel business relativo all'utilizzo di tecnologia nell'ambito dell'istruzione come è accaduto nel Regno Unito, quando il Dipartimento per l'Istruzione (DfE) ha acquistato 1,3 milioni di laptop e tablet per l'apprendimento a distanza nel corso della pandemia.
contextpcmobile
Gli stessi confronti anno su anno spiegano il rallentamento: l’anno scorso in questo periodo la maggior parte dei paesi stava vivendo il primo mese intero di blocco, stimolando di conseguenza un'enorme crescita della componente a volume (+45%) nei PC notebook. Tuttavia, nonostante queste tendenze, le vendite di PC mobili sono molto superiori rispetto al 2019 nella maggior parte dei principali mercati.
Nel Regno Unito, nei primi due mesi del secondo trimestre si è avuto un calo del 20% nelle vendite dei volumi di notebook, ma i volumi, per esempio, sono ancora superiori del 60% rispetto a due anni fa. Di conseguenza, Context prevede una crescita annuale a una cifra per i PC mobili nella seconda metà del 2021.
"Il passaggio a lungo termine alla mobilità che la pandemia ha determinato è ancora in corso, sebbene ci potrebbe essere un rallentamento della domanda dei consumatori nella seconda metà dell'anno in quanto le persone trascorrono più tempo fuori casa e i prezzi aumentano, il lungo termine il quadro è piuttosto salutare", ha affermato Marie-Christine Pygott, analista senior di Context. "I piani di lavoro ibridi e la continua domanda dal settore dell'istruzione aumenteranno le vendite nello spazio commerciale, quindi si assisterà a una crescita complessiva nel secondo semestre del 2021, nonostante la base elevata di confronto relativa al 2020 e i problemi di fornitura ancora in corso".
Nell’ultimo periodo in ambito desktop vi sono stati segnali di ripresa, con le vendite della distribuzione europea in aumento del 14% su base annua nel mese di aprile. In questo caso, Context prevede che nella seconda metà del 2021 la crescita dei desktop potrebbe crescere a una cifra (con numeri molti alti in questo range) oppure scavallare di poco alle due cifre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4