Canalys, il mercato globale TWS registra la crescita più bassa del triennio

Nel secondo trimestre del 2021 le spedizioni della categoria di dispositivi True Wireless Stereo sono state le più basse degli ultimi tre anni. Apple sempre in testa alla classifica, seppur in calo pr la prima volta

Mercato
Secondo l'analista di mercato Canalys nel secondo trimestre 2021 si è arrestata la forte forte crescita a doppia cifra delle spedizioni di dispositivi TWS (True Wireless Stereo), che sembrano raggiungere un picco, con una crescita del 6,4%, con 58,3 milioni di unità spedite, la cifra più bassa dell’ultimo triennio. 
Il mercato globale degli smart personal audio è cresciuto complessivamente del 4,7% con spedizioni per  99,8 milioni di unità in questo periodo.
Il leader di mercato Apple ha registrato il suo primo calo in assoluto mostrando chiari segnali di rallentamento. Le spedizioni di dispositivi AirPods TWS sono diminuite del 25,7% per raggiungere 15,0 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021, contribuendo alla crescita più lenta del mercato complessivo di TWS in questo trimestre. Nonostante ciò, Apple mantiene ancora il suo vantaggio nella categoria TWS, ma il calo delle spedizioni di AirPods ha portato la quota di mercato del vendor a scendere al di sotto del 30% nel secondo trimestre del 2021.
"Il forte calo di Apple è in parte dovuto a un confronto difficile con un trimestre più forte dello scorso anno", ha affermato Jason Law, Research Manager, Canalys. “Nonostante gli alti e bassi, il vantaggio chiave di Apple è chiaro: ha un ecosistema di utenti molto fedele ai suoi prodotti ed è uno dei pochi vendor di dispositivi intelligenti che può fare leva sui contenuti, che può combinare con l’hardware audio per creare esperienze uniche. Il rilascio di nuovi AirPods nella seconda metà dell'anno sosterrà nuovamente la categoria, ma la crescente saturazione della sua base installata di iOS e macOS potrebbe essere motivo di preoccupazione".canalystws

Spedizioni TWS in tutto il mondo e crescita Q2 2021
Nota: la somma delle percentuali potrebbe non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento
Fonte: Canalys Smart Personal Audio Analysis (spedizioni sell-in), agosto 2021

Da parte sua Xiaomi ha conquistato la seconda posizione nel mercato TWS, scalzando Samsung, con spedizioni pari a 5,3 milioni contro i 5,2 milioni di unità del competitor.
Parlando della competizione testa a testa, l'analista di Canalys Cynthia Chen ha dichiarato: "Dalla fine del 2019, i due sono stati alla pari. Mentre Xiaomi ha decisamente scalato la catena del valore, offrendo più prodotti TWS premium, Samsung sta recuperando terreno rafforzando le offerte TWS sia self-branded che sub-branded, in particolare con JBL sotto la sussidiaria Harman".
La quota di mercato di Skullcandy ha raggiunto il record del 7%, spingendola per la prima volta al quarto posto.
“Il successo di Skullcandy poggia sul suo approccio aggressivo e sulla line up TWS conveniente e ‘giocosa’ Dime, Jib e Sesh che si rivolge a un pubblico più giovane di quello di Samsung o Apple. In collaborazione con Bragi, Skullcandy ritiene di poter offrire un'esperienza vivavoce migliore, ma sarà fondamentale garantire che l'esperienza dell'utente sia all'altezza delle aspettative e non del marketing", ha aggiunto Low.
Cuffie wireless e auricolari wireless, le altre due categorie che compongono il mercato dei dispositivi Smart Personal Audio, sono cresciute del 3,0% e del 2,1% raggiungendo rispettivamente 15,0 milioni e 26,5 milioni di unità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche