▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nokia porta sul mercato il processore di rete di quinta generazione

Il processore di rete FP5 di Nokia offre un salto generazionale nella capacità di rete IP e nell'efficienza energetica, introducendo allo stesso tempo nuove funzionalità per la protezione del traffico di rete dalle minacce informatiche. Garantisce inoltre una crittografia line rate integrata per i servizi di rete L2, L2.5 ed L3 a velocità fino a 1,6 Tbps e offre le interfacce di routing 800GE per applicazioni di service

Prodotti
Nokia lancia FP5, processore di rete IP ad alte prestazioni di quinta generazione, che pulsa al centro delle piattaforme di routing di servizi IP di Nokia, consentendo  ai service provider di rispondere con efficacia ai pressanti requisiti odierni di scalare in modo efficiente la capacità delle reti, offrire nuovi e più veloci servizi IP e fornire un'elevata protezione contro l'escalation delle minacce alla sicurezza delle reti.
Basato su ben quattro generazioni di processori di rete famose nel settore, Nokia accelera l'innovazione aggiungendo il supporto alle interfacce di routing 800GE ad alta densità, una riduzione pari al 75% dei consumi e nuove funzionalità di crittografia line rate e flow-based integrate. 

Servono reti IP siccure, agili e sostenibili

Con la continua trasformazione della rete guidata da architetture cloud, 5G e Industry 4.0, i service provider necessitano di reti IP mission-critical sempre più sicure, agili e sostenibili. Di fronte alle crescenti minacce quali attacchi di rete e violazioni di sicurezza, è necessario che siano garantite integrità e prestazioni delle reti IP in grado di rispondere a cambiamenti imprevisti e supportare l'evoluzione dei servizi nel tempo. Inoltre, le attrezzature di IP networking devono diventare sempre più efficienti in termini di consumi al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Il chipset FP5 di quinta generazione permette a Nokia di portare sul mercato una nuova suite di soluzioni di IP routing che supporta i service provider nella trasformazione delle reti IP mission-critical volta a soddisfare i requisiti attuali e futuri.
Nokia è da sempre impegnata nel fornire soluzioni per la sicurezza delle reti IP.
Grazie a FP4, l'azienda ha trasformato la difesa DDoS volumetrica con il rilevamento e la mitigazione router-based. Con l'introduzione di ‘ANYsec’, una funzionalità di crittografia line rate e flow-based integrata direttamente nel chipset, FP5 offre un ulteriore livello di protezione di rete. ANYsec supporta la fornitura di servizi IP protetti, tra cui MPLS e segment routing, on-demand e su scala senza influire sulle prestazioni o sull'efficienza energetica. I service provider possono garantire l'integrità e la riservatezza di tutti i dati che transitano sulle proprie reti.

Innovazione per i router
Con FP5, Nokia porta sul mercato innovazione nella capacità di rete dei router. A detta del vendor, le piattaforme service router di Nokia sono le prime a supportare le interfacce di routing 800GE e clear channel da 1,6 Tb/s ad alta densità per applicazioni, quali mobile transport, IP core, peering, BNG e provider edge.
Le nuove schede di linea basate su FP5 supportano 14,4 Tb/s (19,2 Tb/s con la funzionalità di aggregazione intelligente di Nokia).
I vantaggi FP5 possono inoltre essere applicati alle reti di minori dimensioni grazie alla nuova serie di piattaforme 7750 Service Router-1 a form factor fisso. I processori di rete FP5 di Nokia abbassano i consumi per bit del 75%. Poiché FP5 è retrocompatibile con FP4 e completamente integrato nelle ultime versioni del sistema operativo Service Router di Nokia, tutte le funzioni esistenti sono supportate sul nuovo hardware. Attraverso questa coerente strategia di evoluzione hardware e software, Nokia garantisce ai propri clienti una protezione dell'investimento sostenibile.
La totale programmabilità del processore di rete FP5 offre l'agilità necessaria all'evoluzione della rete in risposta alle mutazioni di standard e applicazioni. Le sue prestazioni deterministiche abbinate alle ricche informazioni telemetriche garantiscono agli operatori di rete la possibilità di gestire e intervenire sulla rete IP sia oggi che nel futuro.
"BT ha un rapporto di lunga data con Nokia, e siamo lieti di vedere che con FP5 Nokia continua a innovare per garantire che le reti IP abbiano la scalabilità, la flessibilità e le funzionalità per aiutarci a stare al passo con la crescente domanda dei nostri clienti, che siano aziende, privati o utenti mobile. In particolare, siamo molto contenti di vedere che l'attenzione si sia spostata sull'ottimizzazione energetica – ha dichiarato Neil McRae, Managing Director and Chief Architect, BT - Man mano che la nostra rete si espande, sia BT che Nokia si impegnano a ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica. Negli ultimi 18 mesi, le nostre vite sono state stravolte e la nostra dipendenza dalle reti è aumentata drasticamente, rendendo l'affidabilità di fondamentale importanza per i clienti. La sicurezza risulta cruciale, ed è fantastico vedere l'approccio di Nokia per costruire un maggior numero di funzionalità di sicurezza nella piattaforma."
"I nostri clienti desiderano reti robuste, agili e sufficientemente adattabili in modo da poter gestire una serie di imprevisti: dalle minacce alla sicurezza più pericolose alla pandemia globale. FP5 è un significativo passo in avanti in termini di prestazioni, sicurezza ed efficienza. Questo, in combinazione con l'eccellenza software di Nokia e gli investimenti in tool e automazione di rete, apre un nuovo capitolo nella leadership di Nokia nell'IP networking e nell'innovazione IP silicon",
ha concluso Federico Guillén, President of Network Infrastructure. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter