▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TeamViewer, la didattica on line moderna è servita

La soluzione web-based, indipendente dal dispositivo, permette la didattica digitale con strumenti all'avanguardia. Offre sviluppo e hosting gestito direttamente da TeamViewer - tutti i dati sono all'interno dell'Unione Europea nel pieno rispetto della privacy

Vendor
L’azienda tedesca di software TeamViewer è in prima linea nella digitalizzazione del mondo dell’istruzione a livello europeo. 
In questo senso, l'ultima novità del vendor è TeamViewer Classroom, soluzione che offre nuove funzionalità per quanto riguarda la collaborazione online in ambito scolastico a tutti i livelli.
TeamViewer Classroom è una soluzione completamente conforme al GDPR di un’azienda internazionale a livello europeo che non utilizza fornitori terzi. Questo significa che sono soddisfatti tutti i requisiti di protezione dei dati richiesti ai vari Ministeri dell'Istruzione dei Paesi europei.
Le funzionalità proposte da TeamViewer Classroom miglioran quelle disponibili con le soluzioni di meeting online, infatti, è possibile attivare l'editing congiunto dei documenti che vengono caricati, lavagne interattive, 'stanze' separate per il lavoro di gruppo, nonché la possibilità di effettuare sondaggi in tempo reale all'interno dei gruppi di studio.
Gli insegnanti, grazie ai diritti di moderazione, possono definire e gestire le interazioni tra gli studenti e documentare i risultati delle sessioni. Inoltre, è possibile salvare i documenti online in modo che possano essere utilizzati da altri gruppi di studio in qualsiasi momento. È possibile attivare la connessione tramite plugin e API aperta con varie altre piattaforme di e-learning, come Moodle.
"La digitalizzazione del mondo scolastico è un obiettivo importante. La pandemia ha accelerato questa esigenza e abbiamo bisogno di fare progressi in tal senso. Con TeamViewer Classroom, stiamo contribuendo al processo di digitalizzazione nelle scuole e nelle università. Grazie alla nostra pluriennale collaborazione con istituzioni governative e clienti importanti di diversi settori, i più alti standard di sicurezza e protezione dei dati sono per noi un elemento imprescindibile. Questo aspetto, insieme a molte altre funzionalità, è alla base della nostra soluzione Classroom. Per noi era particolarmente importante garantire il diritto fondamentale all'istruzione senza dover scendere a compromessi con il diritto fondamentale alla protezione dei dati", ha dichiarato Hendrik Witt, Chief Product Officer di TeamViewer.   

Tutto in Europa
Classroom, che sarà disponibile anche in lingua italiana, è sviluppato da TeamViewer end-to-end in Europa, risiede ed è gestito sui propri server nei data center tedeschi. È conforme a tutte le norme del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e pone un'attenzione particolare all'accessibilità.
La soluzione completamente basata sul web richiede solo che gli utenti abbiano un comune browser sul loro PC, laptop, tablet o smartphone garantendo quindi il funzionamento anche su dispositivi meno recenti e indipendentemente dai sistemi operativi. Oltre a fornire e gestire la soluzione, TeamViewer fornisce anche il supporto tecnico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter