▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Dynatrace, gli effetti del multicloud sul settore Retail

Il il multicloud ha reso inefficaci gli approcci tradizionali al monitoraggio dell’infrastruttura. Gli innovatori del retail trascorrono il 42% del loro tempo a “continuare a far funzionare le cose” nel loro ambiente IT, riducendo il tempo per creare esperienze omnicanale più coinvolgenti

Nessuna Categoria

I risultati di un’indagine globale indipendente condotta su 130 CIO e professionisti IT senior responsabili dell’innovazione in ambito retail presentati da Dynatrace evidenziano che i retailer stanno lottando per tenere il passo con la complessità dei moderni ambienti multicloud che supportano le esperienze omnicanale dei clienti e le applicazioni business critiche. Questi ambienti sono fondamentali per creare l’agilità necessaria per accelerare la fornitura di servizi digitali di alta qualità che consentono ai retailer di creare esperienze di acquisto nuove e innovative. Tuttavia, i team IT in ambito retail sono sommersi dai dati e trascorrono ore in attività manuali e di routine per monitorare i loro ambienti cloud, perdendo tempo che potrebbe essere speso per promuovere l’innovazione e creare valore per l’azienda.Emanuele Cagnola, Regional Director Italy, Dynatrace

Queste le evidenze principali della ricerca:

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

    • Spinta per un’innovazione più rapida in ambito retail. Il 99% dei retailer ha adottato un ambiente multicloud per stare al passo con il ritmo accelerato della trasformazione digitale.
    • Crescente complessità IT. In media, i retailer si affidano a 6 diverse soluzioni per monitorare la propria infrastruttura multicloud.
    • La difficoltà di monitoraggio dell’infrastruttura mette a rischio l’esperienza del cliente. Il 64% dei rivenditori afferma che la moltitudine di strumenti rende difficile ottimizzare le prestazioni della propria infrastruttura.
    • La mancanza di visibilità influisce sulle entrate. Il 91% dei retailer afferma di aver bisogno di una migliore visibilità e una maggiore comprensione dell’impatto che gli investimenti nell’infrastruttura IT hanno sulla crescita dei ricavi.
    • I punti ciechi ostacolano l’innovazione in ambito retail. Il 60% dei retailer afferma che i punti ciechi della visibilità sugli ambienti multicloud rappresentano un rischio per la trasformazione digitale, poiché i team IT si trovano in difficoltà a monitorare l’infrastruttura end-to-end.
      “I consumatori di oggi si aspettano che i rivenditori offrano un flusso costante di nuovi servizi digitali che creino esperienze di acquisto più fluide e coinvolgenti”, ha affermato Emanuele Cagnola, Regional Director Italy di Dynatrace. “C'è più pressione che mai per stare al passo con le tendenze emergenti e tenere alla larga i competitor in un settore notoriamente frenetico. Le architetture multicloud sono state fondamentali per consentire ai retailer di tenere il passo con queste richieste, fornendo l’agilità di cui hanno bisogno per innovare più velocemente. Tuttavia, i team stanno lottando per gestire la complessità che questi ambienti multicloud comportano, il che sta richiedendo tempo che potrebbe essere speso meglio per guidare la trasformazione digitale e trovare nuovi modi per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti”.

    Ulteriori risultati includono:

    • Gli approcci manuali non sono più sufficienti. Il 63% dei retailer afferma che le tradizionali soluzioni di monitoraggio dell’infrastruttura non sono più adatte allo scopo in un mondo multicloud.
    • Il monitoraggio dell’IT sottrae risorse ai retailer. Il 60% dei retailer afferma che la gestione dell’infrastruttura comporta un consumo crescente di risorse IT, poiché i team sono costretti a passare da una soluzione e una dashboard all’altra per ottenere informazioni dettagliate.
    • Le attività manuali e di routine rallentano l’innovazione in ambito retail. Quasi la metà (42%) del tempo degli innovatori in ambito retail viene sprecato in lavori manuali e di routine per “continuare a far funzionare le cose” nei propri ambienti, creando un notevole spreco di produttività e la perdita di opportunità di guadagno a causa dei ritardi nell’innovazione.
    • Una piattaforma unificata è al centro del successo del retail. Più della metà (63%) dei retailer ritiene che gli approcci tradizionali di monitoraggio dell’infrastruttura debbano essere sostituiti con una piattaforma in grado di fornire visibilità end-to-end su ambienti multicloud.

    “I team IT di vendita al dettaglio stanno affogando nei dati mentre cercano di domare la complessità nei loro ambienti multicloud dinamici”, ha continuato Cagnola. “I team che utilizzano ancora gli approcci di monitoraggio tradizionali sono costretti a dedicare molto tempo all’estrazione manuale delle informazioni di cui hanno bisogno per mantenere efficiente l’infrastruttura IT. I retailer hanno bisogno di un approccio più intelligente in grado di stare al passo con i moderni ambienti multicloud. Combinando osservabilità end-to-end, intelligenza artificiale e automazione, i retailer saranno in grado di permettere ai team di perdere meno tempo in attività poco produttive per tornare a concentrarsi sull’accelerazione della creazione di percorsi omnicanale di qualità elevata e sull’ottimizzazione delle esperienze di acquisto per i clienti”.

    La ricerca si basa su un sondaggio globale, condotto da Coleman Parkes e commissionato da Dynatrace, su 130 CIO e professionisti IT senior coinvolti nella gestione dell’infrastruttura in organizzazioni in ambito retail con oltre 1.000 dipendenti.

    Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
    Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
    GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
    Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

    Notizie correlate

    Speciali Tutti gli speciali

    Speciale

    Come cambia il Partner Program

    Speciale

    Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

    Speciale

    QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

    Speciale

    V-Valley SecurityRoad 2025

    Speciale

    Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

    Calendario Tutto

    Feb 04
    Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
    Feb 04
    OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
    Feb 04
    Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
    Feb 04
    LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
    Feb 04
    Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
    Feb 05
    LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
    Feb 05
    Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
    Feb 06
    Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
    Feb 09
    Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

    Magazine Tutti i numeri

    ChannelCity Magazine


    Leggi il Magazine

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

    Iscriviti alla newsletter

    www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4