▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scandit, le recensioni e le informazioni digitali favoriscono le decisioni di acquisto

Il vendor spiega perché i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti sui dispositivi smart, e come farlo.

Vendor

Le recensioni online possono essere grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto. Spesso, però, manca un elemento importante e cioè la possibilità di toccare, guardare o sentire l’articolo quando si è in negozio.

Il 79% dei clienti dichiara che le recensioni sono importanti tanto quanto i consigli degli amici.

I clienti considerano i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing. Le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza.

Ciò che i retailer possono fare è assicurarsi che la recensione sia autentica e oggettiva. Se fosse troppo positiva ed entusiasta, potrebbe risultare non affidabile.

Negli USA, il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto.

In uno studio americano del 2019, il 61% dei consumatori online affermava che le recensioni erano molto importanti. Nel 2021, il 93% dei clienti affermava di leggere recensioni online prima di comprare un prodotto. Il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore.

Ciò che i retailer possono fare è rendere le recensioni facilmente leggibili (magari aggiungendo le stelle o qualche bullet point riassuntivo) e accessibili.

I clienti che affermano di voler comprare da un brand di cui si fidano sono passati dal 71% al 76%, nel periodo 2019-2021

La fiducia è fondamentale per i consumatori. Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni.

Ciò che i retailer possono fare è mostrare recensioni equilibrate: una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva. Inoltre, è necessario evitare che sembri che il brand abbia pagato per la recensione.

I clienti passano più di 15 ore a settimana cercando prodotti sui propri smartphone

I clienti sono abituati a usare i propri smartphone per guardare le recensioni e le informazioni sui prodotti. Lo fanno quando si godono un caffè mattutino in cucina o mentre vanno al lavoro in treno o metropolitana.

Questa familiarità con le recensioni è il motivo per cui i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni dei prodotti in negozio.

Ciò che i retailer possono fare è sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente; abbinare questo servizio alla propria app mobile per lo shopping (ad esempio Scan & Go); e affiggere cartelli in giro per il negozio per informare i consumatori che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app.

Il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni completa l’acquisto del prodotto o servizio.

Funzionalità? Taglia? Prestazioni? Ci sono molte ragioni per cui i clienti rimandano l’acquisto di prodotti. Spesso vogliono comprare, ma vogliono sciogliere qualsiasi riserva prima di farlo.

Fornire un facile accesso alle recensioni può aiutare a superare l’esitazione dei clienti nel momento più importante: quando sono vicini al prodotto e alla cassa.

Fonte: Google

Ma può tutto questo funzionare in un negozio fisico?

Recensioni e informazioni sui prodotti chiaramente possono aiutare a vendere prodotti online; ma possono funzionare allo stesso modo in un negozio fisico?

Secondo, Cate Trotter, analista di Insider Trends, possono. Nel corso di un webinar organizzato insieme a Scandit ha citato una ricerca di Reevoo che afferma che le recensioni possono far crescere le vendite di 2,7 volte, dichiarando: “Questo dato è relativo all’e-commerce, ma non c’è motivo per cui non si possa avere la stessa crescita delle conversioni in negozio"

In relazione a Scandit, si tratta di uno dei più recenti unicorni tech in Europa. L'azienda è esperta nella smart data capture, offrendo a chiunque abbia un dispositivo smart la possibilità di ottenere insight aggiuntivi e di automatizzare i processi end-to-end attraverso l'acquisizione di dati da barcode, testo, ID e oggetti.

In poco più di un decennio, i co-founder Samuel Mueller (CEO), Christof Roduner (CIO) e Christian Floerkemeier (CTO), hanno fatto diventare l'azienda un unicorno con oltre 450 dipendenti e uffici in tutto il mondo, partnership strategiche con produttori di dispositivi come Samsung e altri brand globali come Pzifer, DHL, Siemens, L’Oréal, Decathlon, Nissan, Sephora e TNT

Trasformare e semplificare la vita quotidiana delle persone usando un dispositivo smart su un oggetto, catturando i dati e sfruttando la tecnologia assieme alla rapidità d’esecuzione è alla base della proposta di Scandit, che ha 'stravolto' il mercato affidandosi a un software, sfruttando le fotocamere integrate negli smartphone e in altri dispositivi smart. Oggi mette in campo innovazioni andando anche oltre gli smartphone e presentando soluzioni autonome di acquisizione dati, tra cui la robotica e i droni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter