▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Twitter, i Governi chiedono sempre più i dati degli utenti

Nel "Rapporto sulla trasparenza" pubblicato da Twitter viene rivelato che negli ultimi sei mesi del 2014 il social network cinguettante ha ricevuto 2.871 richieste di dati utenti da parte dei vari governi.

Mercato
Dall'ultimo "Rapporto sulla trasparenza" pubblicato da Twitteremerge che negli ultimi sei mesi del 2014 il social network cinguettante ha ricevuto 2.871 richieste di dati utenti da parte dei governi, il 40% in più rispetto ai sei mesi precedenti.
Le richieste sono state tutte rigorosamente rispedite al mittente. "Non abbiamo fornito informazioni in risposta a nessuna di quelle richieste", sottolinea Twitter.
La maggior parte delle richieste è giunta dagli Stati Uniti, con 1.622 richieste (+29%), a cui la società ha risposto nell'80% dei casi. In Europa si segnalano 116 richieste del Regno Unito, 69 della Spagna e 60 della Francia. L'Italia non ne ha inviata alcuna, rispetto alle 10 del primo semestre.
Nello specifico, ciò che viene chiesto dai governi sono le mail degli utenti e i loro indirizzi IP, per casi che riguardano indagini criminali. Dai dati sono escluse le richieste motivate con la sicurezza nazionale, per le quali Twitter sta da mesi tentando di ottenere l'autorizzazione alla pubblicazione in Usa. Un aumento dell'84% ha interessato le domande di rimozione di contenuti da Twitter, inoltrate soprattutto da Turchia (477) e Russia (91).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter