▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, c'è ancora troppa carta nelle imprese

Nel percorso di trasformazione digitale le aziende sono ancora troppo dipendenti da processi basati sulla carta e ogni persona perde mediamente 3 ore alla settimana in attività legate alla gestione di questo tipo di documentazione.

Mercato
Ancora oggi "circa la metà dei documenti in uso nelle aziende è basato ancora del supporto cartaceo ma soprattutto ogni persona interna all'organizzazione perde mediamente tre ore alla settimana in attività legate alla gestione di questo tipo di documentazione". E' questo quanto rileva una recente ricerca IDC.
Nel percorso di trasformazione digitale - affermano gli autori della ricerca - molte aziende stanno oggi rendendosi conto di essere ancora troppo dipendenti da processi basati sulla carta. Intervenire sui processi documentali è quindi ancora oggi uno degli imperativi per molte imprese, pubbliche e private.
Se da una parte è ormai un obbligo imposto dalle normative che regolano il percorso di digitalizzazione della PA, dall’altra, secondo IDC, la digitalizzazione rappresenta un’enorme opportunità per ottimizzare l’intero workflow documentale in un’ottica di controllo dei costi e di efficienza operativa, ma soprattutto un’occasione per innovare i processi di business alla luce delle nuove potenzialità legate alle tecnologie cloud e mobili.
A questo proposito IDC cita l'Italia, dove già la metà dei lavoratori è mobile (il 51% nel 2014 e il 55% nel 2015,) e che diventeranno quasi i due terzi (73%) nel 2018. Una forza lavoro sempre più mobile e un uso intensivo e sempre più capillare di device mobili, affermano gli analisiti, accresceranno l’esigenza di una conversione paper-to-digital dei documenti per consentirne l’accesso ovunque e in qualsiasi momento.
Il paper-to-digital document management sta diventando una delle voci di spesa di cui molte aziende dovranno tenere conto nel processo di trasformazione digitale e IDC include in questa voce software, hardware e servizi rivolti a tre specifiche attività: cattura, digitalizzazione e distribuzione dei documenti; archiviazione e gestione dei documenti; elaborazione e gestione della modulistica. 
Secondo IDC, il mercato del paper-to-digital document management ha superato per la prima volta il miliardo di euro in Europa Occidentale nel 2014 e si appresta a toccare i 1.100 milioni di euro nel 2015. 
Su questo tema IDC ha organizzato a Roma il prossimo 10 giugno l'evento Going DIP: document, information & process management per l’impresa digitale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter