▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Marketplace Microsoft, i partner ora possono personalizzare i pagamenti delle aziende clienti

Introdotta per tutti i membri del Microsoft AI Cloud Partner Program la possibilità di definire piani di pagamento flessibili sia per i tempi sia per gli importi delle rate

Programmi di canale

Microsoft ha introdotto per i partner la possibilità di offrire alle aziende clienti delle offerte private di piani di pagamento flessibili che personalizzano l'importo delle rate e le tempistiche dei pagamenti.

Tutti i partner che sono membri del Microsoft AI Cloud Partner Program e vendono sul commercial marketplace di Microsoft possono proporre questo nuovo tipo di offerte, che - come spiega in un post sul blog TechCommunity di Microsoft la Senior Product Manager Aboli Moroney - è stato testato con successo da oltre 100 partner, e ora è pubblicamente disponibile in tutto il mondo.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Le offerte private per ora si applicano alle soluzioni in abbonamento SaaS flat rate, alle prenotazioni di software per macchine virtuali, e ai servizi professionali in vendita sul commercial marketplace di Microsoft.

Microsoft sottolinea che le private offer possono essere personalizzate praticamente per qualsiasi valore di contratto (fino a 100 milioni di dollari) e per qualsiasi scansione delle tempistiche di pagamento (fino a 70 rate).

Alcuni esempi: scadenze a scelta, rate di importi diversi

Il post di Moroney contiene alcuni esempi dei nuovi piani di pagamento flessibili. Uno riguarda un ipotetico cliente che firma un contratto da 25 milioni di dollari per un abbonamento biennale a soluzioni SaaS. Questo cliente può ottenere di non pagare nulla per due mesi, poi pagare 10 milioni di dollari all’inizio del terzo mese, e successivamente una rata da 10 milioni e una da 5 milioni in momenti diversi e a scelta durante il secondo anno.

Un altro caso esemplifica un contratto annuale da 10 milioni con pagamenti di 2 milioni nel primo trimestre, 3 nel secondo, 2 nel terzo e 3 nel quarto.

"Offerte pensate per adattarsi ai cicli di budget e alle preferenze dei clienti"

“Le private offer sono pensate per allinearsi ai cicli di budget e alle preferenze di acquisto dei clienti”, scrive Moroney. "Questo semplifica le vendite e accelera le contrattazioni con i clienti”.

In effetti i fornitori software sostengono da sempre che gli abbonamenti e i piani pay-as-you-go aiutano i clienti a programmare gli esborsi, trasformando gli investimenti IT da spese in conto capitale a costi operativi.

Molte aziende però hanno strutturalmente dei flussi di cassa in entrata molto irregolari o stagionali, o tempistiche fiscali e contabili, o tempistiche di roll-out dei progetti, che non si conciliano bene con il dover pagare le stesse quote di abbonamento ogni trimestre.

Le offerte private possono includere fino a dieci piani prodotto. Ogni piano può avere una propria frequenza di fatturazione e scansione delle date e degli importi delle rate. Come già accennato, i partner possono proporre offerte private per abbonamenti fino a 100 milioni di dollari e per piani di pagamento fino a 70 rate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4