Introdotta per tutti i membri del Microsoft AI Cloud Partner Program la possibilità di definire piani di pagamento flessibili sia per i tempi sia per gli importi delle rate
Microsoft ha introdotto per i partner la possibilità di offrire alle aziende clienti delle offerte private di piani di pagamento flessibili che personalizzano l'importo delle rate e le tempistiche dei pagamenti.
Tutti i partner che sono membri del Microsoft AI Cloud Partner Program e vendono sul commercial marketplace di Microsoft possono proporre questo nuovo tipo di offerte, che - come spiega in un post sul blog TechCommunity di Microsoft la Senior Product Manager Aboli Moroney - è stato testato con successo da oltre 100 partner, e ora è pubblicamente disponibile in tutto il mondo.
Le offerte private per ora si applicano alle soluzioni in abbonamento SaaS flat rate, alle prenotazioni di software per macchine virtuali, e ai servizi professionali in vendita sul commercial marketplace di Microsoft.
Microsoft sottolinea che le private offer possono essere personalizzate praticamente per qualsiasi valore di contratto (fino a 100 milioni di dollari) e per qualsiasi scansione delle tempistiche di pagamento (fino a 70 rate).
Il post di Moroney contiene alcuni esempi dei nuovi piani di pagamento flessibili. Uno riguarda un ipotetico cliente che firma un contratto da 25 milioni di dollari per un abbonamento biennale a soluzioni SaaS. Questo cliente può ottenere di non pagare nulla per due mesi, poi pagare 10 milioni di dollari all’inizio del terzo mese, e successivamente una rata da 10 milioni e una da 5 milioni in momenti diversi e a scelta durante il secondo anno.
Un altro caso esemplifica un contratto annuale da 10 milioni con pagamenti di 2 milioni nel primo trimestre, 3 nel secondo, 2 nel terzo e 3 nel quarto.
“Le private offer sono pensate per allinearsi ai cicli di budget e alle preferenze di acquisto dei clienti”, scrive Moroney. "Questo semplifica le vendite e accelera le contrattazioni con i clienti”.
In effetti i fornitori software sostengono da sempre che gli abbonamenti e i piani pay-as-you-go aiutano i clienti a programmare gli esborsi, trasformando gli investimenti IT da spese in conto capitale a costi operativi.
Molte aziende però hanno strutturalmente dei flussi di cassa in entrata molto irregolari o stagionali, o tempistiche fiscali e contabili, o tempistiche di roll-out dei progetti, che non si conciliano bene con il dover pagare le stesse quote di abbonamento ogni trimestre.
Le offerte private possono includere fino a dieci piani prodotto. Ogni piano può avere una propria frequenza di fatturazione e scansione delle date e degli importi delle rate. Come già accennato, i partner possono proporre offerte private per abbonamenti fino a 100 milioni di dollari e per piani di pagamento fino a 70 rate.