▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Microsoft alza i requisiti di idoneità per i partner CSP

Da ottobre soglie minime di fatturato più alte, valutazioni annuali, designation e contratti di supporto obbligatori. Annunciate nuove opzioni di abbonamento triennali per Microsoft 365

Programmi di canale

Microsoft ha introdotto cambiamenti importanti nel suo partner program per i CSP (Cloud Solution Provider), innalzando i requisiti di idoneità (eligibility) per rivenditori e distributori, e introducendo nuove opzioni triennali di abbonamento a Microsoft 365 per i clienti aziendali.

I cambiamenti, annunciati in un post da Nicole Dezen, Chief partner officer e corporate VP Global Partner Solutions organization di Microsoft, entreranno in vigore da ottobre 2025, e rientrano nella strategia per aumentare la crescita trainata dai partner nel segmento delle piccole e medie imprese (PMI), che secondo Microsoft costituisce un mercato potenziale (TAM, total addressable market) di 661 miliardi di dollari. Ai partner che operano in questo segmento Microsoft dedica il 70% degli incentivi che eroga al suo ecosistema.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Partner con fatturazione diretta, la soglia di fatturato sale da 300mila a 1 mln $

A partire dal 1° ottobre, il requisito di fatturato per i partner con fatturazione diretta salirà da 300mila a un milione di dollari in termini di TTM (trailing 12 months). Per mantenere il loro status, questi partner dovranno poi superare una valutazione annuale che misurerà capacità operative, di vendita, di supporto, e conformità ai requisiti. E dovranno ottenere almeno una designation di "solution partner" tra le sei disponibili: business applications, modern work, security, data & AI, digital & app innovation, infrastructure.

Inoltre i partner con fatturazione diretta dovranno avere un contratto attivo di supporto – Advanced o Premier Support for Partners - rinnovato annualmente. Ed entro l'anno fiscale 2027, dovranno anche ottenere una nuova designazione di "servizi di supporto".

I nuovi requisiti per reseller indiretti e distributori

I rivenditori indiretti invece avranno un nuovo requisito di fatturato minimo TTM di 1000 dollari a livello di tenant, e Microsoft verificherà la conformità di ciascuno di loro a ogni anniversario del loro primo tenant autorizzato. Quanto ai distributori, dovranno rispettare un requisito di fatturato minimo di 30 milioni di dollari per ciascuna regione autorizzata, e superare anche loro una valutazione annuale, oltre a mantenere attivo un piano di supporto.

Microsoft richiederà inoltre a tutti i partner un punteggio minimo di postura di sicurezza di 80 sul portale online Partner Center, attraverso azioni come l'abilitazione dell'autenticazione multifattore per le postazioni amministrative, la designazione di una persona di riferimento per problemi di sicurezza nell’organizzazione del partner, o la capacità di rispondere agli alert entro 24 ore.

Questo aumento di severità nei requisiti di eligibility sembra un modo per per garantire ai clienti finali che solo i partner con solide capacità, infrastrutture e standard di sicurezza rimangano nel programma diretto, spingendo i partner più piccoli con fatturazione diretta a passare al modello indiretto.

“È fondamentale che i clienti possano fidarsi dei partner con cui fanno business”, ha commentato Dezen in un'intervista con CRN, “e parte di questa fiducia nasce da soglie altissime di qualità e capacità”.
fonte: https://partner.microsoft.com/it-it/blog/article/csp-deepening-our-investment-in-our-partners

Nuovi abbonamenti triennali con promozioni per Microsoft 365

A partire dal 1° giugno, Microsoft introdurrà opzioni di abbonamento triennali per le licenze E3 ed E5 di Microsoft 365, con o senza Teams, e a partire dal primo luglio per le mini suite Microsoft 365 E5 Security ed E5 Compliance. L’obiettivo è promuovere l'adozione a lungo termine delle soluzioni cloud, in particolare per i clienti che stanno migrando da ambienti on-premises o da Office 365.

Le opzioni triennali sono accessibili ai clienti che acquistano almeno 100 licenze, e permettono di scegliere se pagare subito, annualmente o ogni tre anni. Inoltre, spiega Microsoft, offrono nuove opportunità di prezzo e upselling per i partner, soprattutto in situazioni di cross-sell, aumento delle postazioni e contratti di servizio a lungo termine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4