Per proteggere i componenti IT sensibili, come server e switch, ubicati in ambienti industriali difficili, Rittal ha adattato l’interno dei suoi armadi compatti AX per l’uso IT. Il risultato è il nuovo Rittal AX IT Nano Data Center (DC), un vero e proprio “bodyguard” che offre un’elevata protezione ai piccoli data center utilizzati in ambito industriale
Mentre i data center tradizionali si trovano in sale sicure o altri ambienti protetti, il loro utilizzo diretto in ambienti industriali rappresenta una vera sfida. I mini data center, utilizzati in applicazioni decentralizzate, sono esposti a influenze gravose come calore, polvere o umidità. Per proteggere server e switch sensibili, nel settore industriale si sono già affermate soluzioni con armadi robusti che offrono un elevato grado di protezione, tecnologia di installazione 19" e numerose opzioni per la gestione del clima.
Rittal ha perfezionato il suo armadio compatto AX per rispondere esattamente a queste esigenze. Con il nuovo AX IT Nano DC, è ora possibile installare diversi server in verticale per risparmiare spazio e farli operare in sicurezza, in conformità con standard industriali rigorosi come l’IP56. Grazie al telaio girevole 19" integrato, l’installazione e l’accesso ai server risultano facili, nonostante il design compatto.
L’armadio compatto è dotato di serie di un ventilatore-filtro montato sulla porta, per garantire un ambiente ottimale per server e switch. Qualora fosse necessario dissipare carichi termici più elevati, possono essere integrati, su richiesta, anche altri sistemi di raffreddamento della vasta gamma Rittal. Due serrature AX di sicurezza bloccabili posizionate nella parte superiore e inferiore della porta, assicurano la massima protezione contro accessi non autorizzati.
Rittal AX IT Nano DC è disponibile in versione a parete o da pavimento, con due dimensioni: 600 x 800 x 400 mm e 600 x 1000 x 400 mm (L x A x P).