▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Fine del supporto di Windows 10: il 14 ottobre 2025 è la data chiave, TD SYNNEX anticipa la svolta

Il canale non deve lasciarsi sfuggire l’opportunità del fine vita di Windows 10: TD SYNNEX è già operativa nel fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare questa transizione in modo proattivo e strutturato.

Distributori

Secondo le stime, la fine del supporto a Microsoft Windows 10 coinvolgerà centinaia di milioni di dispositivi a livello globale, pari ad almeno il 40% del parco macchine attualmente in uso. Già nel 2023 Canalys evidenziava come circa 240 milioni di PC nel mondo – circa un quinto dell’installato – rischiassero di diventare e-waste, non essendo compatibili con i requisiti minimi di Windows 11.

La fine del supporto di un sistema operativo è tradizionalmente un problema poco sentito dalle aziende. Perché le sue conseguenze non sono immediatamente tangibili ma incidono sul business non appena si manifestano, generalmente quando è troppo tardi. La conclusione del ciclo di vita di Windows 10 significa che Microsoft non distribuirà più aggiornamenti, tantomeno di sicurezza e non correggerà bug o vulnerabilità.

La sicurezza informatica, dunque, sarà la prima area a risentirne, e non sarà l’unica. Le aziende dovranno fare i conti con cali di performance, instabilità dei sistemi, problemi di compatibilità applicativa e una conseguente riduzione della produttività. I team IT saranno costretti a mantenere in funzione infrastrutture obsolete, con un impatto diretto su costi operativi e allocazione delle risorse. Inoltre, non va sottovalutato il rischio di non conformità normativa, soprattutto in settori regolamentati.

Ma è proprio la necessità di sistemi più stabili e sicuri che deve essere sufficiente a convincere le aziende ad adeguarsi. Secondo il Microsoft Digital Defense Report le minacce cyber sono cresciute di un fattore 5 in un anno. Gli attacchi alle password aziendali sono quasi raddoppiati in un anno, passando da 4mila a 7mila al secondo, contribuendo a un totale di 600 milioni di attacchi all’identità al giorno. Altro dato, infine, riguarda la velocità di diffusione di un malware, che oggi avviene in meno di 24 ore dal breach iniziale.

A fronte di questi dati, Microsoft si è impegnata particolarmente nello sviluppo della versione di Windows più sicura di sempre. Secondo un report di Principled Technologies di aprile 2023, il 62% di chi sta già usando Windows 11 Pro ha riportato una riduzione degli incidenti di sicurezza rispetto alla versione precedente (vedi nota in calce). Un risultato raggiunto grazie a una nuova visione di Microsoft proattiva e che parte dalla protezione hardware.

Fine del supporto di Windows 10, che fare?

Inutile negare che il 14 ottobre 2025 rappresenti una grande opportunità per il canale ma anche per le aziende clienti. Il refresh del parco macchine è un’occasione concreta per adottare soluzioni hardware di nuova generazione, come i PC Windows 11 Pro con processori Intel® Core™ Ultra e tecnologia Intel vPro®, già disponibili a listino TD SYNNEX.

I nuovi dispositivi non solo soddisfano i requisiti di compatibilità con Windows 11, ma integrano nativamente funzionalità di intelligenza artificiale grazie a Copilot, offrendo prestazioni superiori, maggiore efficienza operativa e un supporto tangibile alla produttività aziendale. L’AI integrata consente di automatizzare task, migliorare l’esperienza utente e accelerare i flussi di lavoro, rendendo questi PC strumenti abilitanti per il business moderno.

Inoltre, il timore di dover impegnare un budget consistente nel refresh delle macchine è facilmente superabile dalle proposte di leasing o di noleggio a lungo termine disponibili oggi. Quelle che stanno trasformando il Capex in Opex - la rivendita di un prodotto fisico nell’erogazione di un servizio, comprensivo di assistenza, manutenzione e aggiornamenti.

TD SYNNEX, in collaborazione con Microsoft e Intel, da tempo ha messo a disposizione del proprio canale un programma dedicato alla migrazione a Windows 11 e alla sostituzione del parco macchine.

Per saperne di più, gli operatori di canale possono scaricare la guida gratuita, disponibile a questo link, che dimostrerà come i PC Windows 11 Pro con processori Intel® Core™ Ultra e tecnologia Intel vPro® di ultima generazione potranno calmierare le lacune cruciali nella sicurezza, sbloccando la produttività e semplificando l’IT aziendale.

La guida di TD SYNNEX è il supporto perfetto per convincere definitivamente i propri clienti che l’aggiornamento del parco macchine non solo è opportuno, ma è anche inevitabile.



Risultati confrontati con PC Windows 10. Migliora la tua esperienza quotidiana con i laptop Windows 11 Pro, Principled Technologies, aprile 2023. Report commissionato da Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3