Italia, nel 2016 aumenta la spesa per l'IT

Forrester attribuisce al nostro Paese una crescita del 4,4%, migliore ad esempio di quella di Germania (3,1%) e Francia (1,5%). In termini assoluti, il volume degli investimenti dovrebbe superare i 58,5 milioni di euro.

Mercato
Non si prevede né un'esplosione né un crollo della spesa informatica nel mondo per il 2016. La conferma arriva da Forrester, indica un valore complessivo stimato a 2.900 miliardi di dollari, con un aumento del 4,5% a tasso di cambio costante o in valuta locale. Il dato è in leggero regresso rispetto quello comunicato nel luglio scorso e si deve a una revisione al ribasso per Europa, Brasile, Cina e Medio Oriente.
Sorprendentemente, l'Italia si colloca in linea con la media mondiale, ottenendo quindi un incremento di spesa superiore a quello segnato negli ultimi anni. Forrester attribuisce al nostro Paese una crescita del 4,4%, migliore ad esempio di quella di Germania (3,1%) e Francia (1,5%). In termini assoluti, il volume degli investimenti dovrebbe superare i 58,5 milioni di euro. Per avere un termine di paragone, Assinform ha indicato per il 2014 un mercato digitale italiano pari a 64,2 milioni di euro, ma nel calcolo sono inclusi elementi che Forrester invece non prende in considerazione.
Su scala globale, gli Stati Uniti rimangono il primo mercato, con oltre 1,1 miliardi di dollari di spesa complessiva, mentre la Cina si colloca al secondo posto ma con un totale cinque volte inferiore. Al terzo posto troviamo il Giappone, seguito dal Regno Unito.
Fra i principali fattori di spinta indicati, l'analista evidenzia le tecnologie orientate ai clienti, che sono destinate ad assorbire circa un quarto degli investimenti per il 2016 e il 2017. Inoltre, la crescente adozione del cloud dovrebbe spingere il settore del Software-as-a-Service, soprattutto per applicazioni come il Crm, la gestione dei talenti e gli analytics.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Allarme sovrapposizione e accumulo di soluzioni di sicurezza, Come aiutare le imprese a rivolvere il rompicapo della complessità.

Speciale

Il perimetro digitale senza confini: serve visibilità completa e pervasiva

Speciale

Uffici “ibridi” e modalità di lavoro “fluida”: come costruire una sicurezza “spaziale” ed evitare blocchi?

Speciale

Flessibili e lontani da possibili guai causati da attacchi informatici? Guai con i ransomware?

Speciale

Programmi di canale

Calendario Tutto

Ott 19
Dell EMC Networking Webinar for Resellers
Ott 19
Con le soluzioni Finanziarie hai accesso a nuovi business
Ott 20
Think Summit Italy - 20 ottobre
Ott 20
Microsoft CSP: Incentivi per i Partner: istruzioni per l’uso
Ott 20
Red Hat OpenShift + Veeam Kasten K10 = La soluzione per le applicazioni Kubernetes con la protezione dei dati assicurata!
Ott 20
Verso un nuovo scenario lavorativo: sfide e soluzioni nell'era hybrid workforce
Ott 21
Omnicanalità e Customer Experience – Come stanno cambiando i modelli di vendita e come la tecnologia Newland può aiutare a gestirli
Ott 21
Think Summit Italy - 21 ottobre
Ott 21
Azure Cognitive Services

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche