▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

TIM, con HPE Services Italia, vince gara Consip per la fornitura di servizi cloud alla PA

Il contratto, del valore di 500 milioni di euro, avrà una durata massima di 5 anni e consentirà alle amministrazioni pubbliche di accedere ad un'ampia gamma di servizi cloud erogati attraverso i data center TIM e HPE Services Italia presenti sul territorio nazionale.

Tecnologie & Trend
TIM, insieme a HPE Services Italia (parte di Hewlett Packard Enterprise), si è aggiudicata il primo lotto della gara per la fornitura di servizi di cloud computing alla Pubblica Amministrazione, indetta da Consip nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).
Il raggruppamento temporaneo d'imprese, di cui TIM è mandataria, vede anche la partecipazione di Poste Italiane, Postel e Postecom.
Il contratto quadro, del valore di 500 milioni di euro, avrà una durata massima di 5 anni e consentirà alle amministrazioni pubbliche di accedere ad un'ampia gamma di servizi cloud, erogati attraverso i data center TIM e HPE Services Italia presenti sul territorio nazionale.
La collaborazione tra TIM e i partner del raggruppamento consentirà di accelerare il processo di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e di transizione al cloud, con l'obiettivo di offrire servizi sempre più evoluti a cittadini, imprese e istituzioni in modo efficiente e sicuro beneficiando di significative riduzioni nei costi di gestione delle infrastrutture IT.
Il contratto prevede la fornitura dei servizi di cloud computing nelle tre tipologie Infrastructure, Platform e Software in modalità As a Service.
In particolare, in ambito Infrastructure As A Service sono comprese le risorse di memoria e calcolo virtuali erogate in remoto e rese disponibili attraverso infrastrutture predisposte ad uso esclusivo delle Amministrazioni (Community Cloud), quali servizi di virtual machine, virtual data center, virtual network e virtual storage e backup.
Platform As a Service riguarda le piattaforme per lo sviluppo, il collaudo e la messa in esercizio di applicazioni; nella tipologia Software As a Service sono previsti applicativi per la gestione e conservazione dei documenti in ottemperanza alla normativa vigente oltre a servizi di collaborazione, produttività individuale, comunicazione unificata (audio e videoconference, messaggistica e presenza), analisi dati e reportistica.
Infine, per favorire i processi di "cloud transformation" della PA saranno disponibili servizi di Cloud Enabling, tra cui il supporto alla virtualizzazione di infrastrutture fisiche nell'ambito dei Centri Elaborazione Dati privati delle Pubbliche Amministrazioni e la progettazione e configurazione di soluzioni di virtual private cloud e di virtual data center.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4