Partner Talent Network utilizza strumenti avanzati di social networking e comunicazione video interattiva per trasformare il modo in cui i partner attraggono i dipendenti, ne sviluppano le competenze e li trattengono presso di sé.
Nell'ottica di accelerare la crescita dei propri partner di canale, Cisco ha presentato una serie di novità in tema di ricerca e sviluppo di personale qualificato. Tra le novità spiccano la piattaforma di nuova generazione Partner Talent Network, che utilizza strumenti avanzati di social networking e comunicazione video interattiva per trasformare il modo in cui i partner attraggono i dipendenti, ne sviluppano le competenze e li trattengono presso di sé. Se si considera che più dell'80% dei ricavi annuali di Cisco arrivano dalle vendite dei partner di canale, si comprende che per Cisco aiutare ad affrontare lo skill shortage è un imperativo di business in cui investire in modo consistente tempo, denaro e risorse. Già 18 mesi fa Cisco ha iniziato ad investire per accrescere ulteriormente il valore del suo canale di accesso principale al mercato.
[tit:Le nuove iniziative di "talent-building"]
Partner Talent Network, Recruitment Services Solutions, Professional Career Accelerator e Talent Pool Connections sono le iniziative per l'ecosistema dei partner. Partner Talent Network, il cui lancio è previsto nel secondo trimestre del 2008, punta a stabilire un nuovo standard nel settore e sarà alla base di una soluzione globale Cisco per il problema del reperimento di risorse qualificate. Strumenti Web 2.0 collaborativi abiliteranno una migliore comunicazione fra il datore di lavoro e i candidati; l'uso del video interattivo eliminerà curricula cartacei e offerte di lavoro da pubblicare. La nuova piattaforma, che va a sostituire l'attuale Partner Talent Portal, consentirà di individuare in modo mirato i candidati e di creare "mappe dei talenti" interattive; metterà a disposizione funzioni per il personal branding e tool per esplorare i possibili percorsi di carriera, destinati a studenti e candidati di tutto il mondo, estendendo le fonti con cui Cisco può connettere i suoi partner. Recruitment Services Solution è invece una iniziativa indirizzata ai partner di canale che non riescanono a integrare le proprie strategie di ricerca utilizzando società di recruiting specializzate nel settore IT/Networking a un costo ridotto negoziato da Cisco (di quasi il 50% rispetto a quello previsto). La soluzione è già disponibile in Stati Uniti, Canada, Europa, mercati emergenti e Asia Pacifico. In tema training ecco invece Professional Career Accelerator un nuovo programma di sviluppo per i partner che offre un training on-the-job focalizzato sulle competenze professionali e di business in funzione delle tecnologie Cisco. Infine Talent Pool Connections è una opportunità da inserire alle liste di fonti di risorse qualificate con il quale Cisco può connettere i propri partner di canale, in questo caso spicca la Cisco Networking Academy Alumni Associaton, che conta più di duecentomila diplomati registrati e attivi, e il sito Cisco Career Connections, che riceve circa ventimila curricula al mese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.