▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Cisco cresce con i partner

Da uno studio Cisco emerge che la collaborazione tra i partner di canale genera il 31% del loro fatturato.

Tecnologie & Trend
La collaborazione tra i partner di canale con Cisco è un trend diffuso e in crescita; lo dice uno studio globale di Cisco, che per seguire il trend ha lanciato il Cisco Partner Exchange, un network che vuole aiutare i  partner ad aumentare il proprio fatturato, ad accrescere la propria esperienza e approfondire le loro relazioni con i clienti.
Lo studio, condotto da Illuminas Research, è stato realizzato per individuare le tendenze che trasformeranno il canale reseller nel prossimo futuro. Sono stati intervistati più di 1.300 clienti e circa 500 partner di canale di Cisco in 12 paesi.
La ricerca rivela che i clienti di information technology (IT) richiedono ai propri vendor e reseller competenze più ampie e approfondite, in quanto le soluzioni diventano sempre più varie e complesse. Lo studio mostra che molti partner di canale stanno scegliendo di colmare il gap di competenze allacciando partnership con altri reseller, in una relazione di "coopetition".
Dallo studio merge che la collaborazione tra i partner Cisco sta aumentando del 15% all'anno e genera il 31% del fatturato di canale. Inoltre, il 62% dei partner ritiene che la collaborazione continuerà a rafforzarsi nei prossimi cinque anni. I partner di Cisco in media lavorano su base regolare con altri otto altri partner. Inoltre, i partner Cisco che collaborano con altri hanno sviluppato relazioni con i clienti più profonde ed hanno offerto loro più valore.
La collaborazione permette al 78% di questi reseller di aggiudicarsi progetti di maggiori dimensioni, al 75% di acquisire nuovi clienti e al 74% di aumentare il proprio fatturato.  I clienti ritengono che lavorare con reseller "collaborativi" riduca la complessità delle loro soluzioni IT. Inoltre, i clienti preferiscono dialogare con un singolo partner che agisca come punto di contatto,  piuttosto che lavorare con diversi vendor individualmente.

[tit:soddisfazione diffusa]

Globalmente, l'80-90% dei clienti si dichiarano soddisfatti delle capacità tecniche, di business e aziendali dei partner collaborativi, della facilità nel fare business con loro e del servizio e supporto post-vendita fornito. La collaborazione tra partner aiuta anche i reseller ad ampliare e approfondire le proprie competenze e, di conseguenza, a differenziarsi dalla concorrenza. In particolare, grazie alla collaborazione, il 56% dei partner di Cisco afferma di aver visto migliorare i propri livello di servizio; il 78% ritiene di aver raggiunto una maggiore  differenziazione tecnica;  il 66%  ha  migliorato le competenze specifiche relative al proprio settore. 
Nonostante ll'ampiezza della collaborazione tra partner, pochi di essi sfruttano gli strumenti di collaborazione per lavorare in modo più efficace con altri partner e clienti. Solo il  33% dei partner Cisco usa applicazioni di Web-conferencing, il 20% usa strumenti di collaborazione e di document management, il 20% usa software di project management e il 15% usa calendari elettronici condivisi.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4