Secondo i dati rilevati da Norman, il 2008 si candida ad essere l’anno dei record in termini di codice maligno prodotto, e le tecniche per ingannare gli utenti si fanno sempre più astute.
Nel 2008
Norman ha riscontrato un sostanziale
aumento di malware sviluppato ad hoc per usare in modo illegale i PC e sfruttarli per crimini finanziari.
Dietro questi software si nascondono vere e proprie organizzazioni criminali che hanno l'unico scopo di guadagnare soldi a scapito di altri. Non sono solo gli utenti privati ed individuali ad essere esposti a questi rischi, ma anche aziende ed intere organizzazioni. I falsi programmi antivirus sono solo un esempio di codice maligno in grado di produrre grossi danni, e si stanno diffondendo sempre più. Ci sono siti Internet che propongono software gratuiti per la scansione antivirus del PC. Una volta scaricati ed installati, "identificano" potenziali pericoli e chiedono soldi per poter continuare a funzionare e quindi eliminarli. Molti cadono nel tranello e pagano, convinti così di proteggersi, ma scoprono solo troppo tardi che il problema non viene affatto risolto e che il programma non ha altro scopo che infettare il computer e chiedere soldi per falsi rimedi.
Questi programmi fasulli possono anche esporre il PC ad attacchi dall'esterno, o consentire che venga usato come una pedina in un attacco via rete di ben altre dimensioni, senza che il proprietario ne sia minimamente consapevole. Questo modo di ingannare utenti privati e business sta diventando sempre più massiccio e subdolo.